Un’idea per una cena leggera e semplice da preparare: una torta rustica ripiena, preparata con ingredienti vegetali
Un’idea per una cena sfiziosa, leggera e senza tanto impegno. La sua ideatrice, Ilaria Busato, esperta di cucina vegetale (sui social @ladispensavegana) la chiama fariscrocchia. Un modo altro per chiamare una torta rustica cucinata in padella. “Se non hai voglia di cucinare“, continua l’esperta di fornelli. Partiamo dagli ingredienti, per una padella antiaderente dal diametro di 25cm:
- 160g di farina di ceci
- 300ml di acqua
- un cucchiaio di olio d’oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
Per quanto riguarda il condimento, procuratevi: - 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 10 pomodori secchi (reidratati in acqua calda) o sott’olio
- 2 cucchiai di olive denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi
- formaggio veg facoltativo
- farina di mais
Visualizza questo post su Instagram
Cena sfiziosa, la ricetta vegetale di Ilaria Busato: la torta rustica da cucinare in padella
Cominciamo dal procedimento, spiegato, passo dopo passo, da Ilaria Busato. Come prima cosa “prepariamo la pastella unendo farina di ceci, acqua, olio e sale. Mescoliamo bene e lasciamo riposare nel frigorifero per almeno 2 ore. Per preparare la pastella ci vogliono davvero 5 minuti, perciò possiamo anche prepararla la sera prima o al mattino, il riposo renderà la fariscrocchia più compatta e digeribile. Dopo il riposo uniamo il concentrato di pomodoro, i pomodori secchi o sott’olio, i capperi e le olive. Mescoliamo bene e aggiungiamo qualche cubetto di formaggio vegetale“.
A questo punto si passa ai fornelli. “Trasferiamo il composto in una padella antiaderente (calda) con un filo d’olio d’oliva e aggiungiamo TANTA farina di mais SOLO in superficie: questa ci regalerà la crosticina croccante. Copriamo con il coperchio e cuociamo a fuoco medio, 15 minuti per lato. Trascorsi i primi 15 minuti la fariscrocchia inizierà a staccarsi dal fondo, quindi è tempo di girarla! Proseguiamo la cottura per altri 15 minuti con il coperchio, che toglieremo gli ultimi 5 minuti. Serviamo e se ne avanza, ma non credo, è perfetta anche il giorno dopo in insalata o in un panino”!
