Menu di Natale, due idee sfiziose: antipasto e dolce pronti in 10 minuti

Menu di Natale, due idee di Elena Laudicina, alias @cucinafacileconelena

Due idee davvero carine e al tempo stesso semplicissime per chi sta pensando al menu di Natale, e non ha troppo tempo per mettersi ai fornelli. Un’idea per l’antipasto, e una per il dolce, due portate che devono essere sfiziose, graziose e, soprattutto, buone. Entrambe le idee escono dalla cucina di Elena Laudicina, sui social nota col nickname @cucinafacileconelena.
Partiamo dall’antipasto, vale a dire dei graziosi alberelli di formaggio, “il più veloce che ci sia, 5 minuti e li portate in tavola: sono buonissimi e troppo carini”: parola della food creator.
Vediamo gli ingredienti:

  • 25 grammi di pistacchi non salati
  • 25 grammi di mirtilli rossi disidratati
  • 6 bastoncini salati tipo pretzel
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 camembert (o brie)
  • 1 rametto di prezzemolo
  • q.b. pepe nero

Il procedimento è spiegato dall’esperta di fornelli. Come prima cosa, “tagliate in formaggio a metà, in 4 e poi in 6 parti e tagliate ogni spicchio a metà, infilzate ogni triangolino con mezzo bastoncino salato. In un piatto mettete i pistacchi, i mirtilli ed il prezzemolo tritati e un pizzico di pepe, in un altro piattino, il miele”. A questo punto, “passate gli alberelli di formaggio prima nel miele e poi nel mix con i pistacchi, ed eccoli pronti da portare in tavola“.

Menu di Natale, il croccante al caffè e cioccolato pronto in 5 minuti: buono come dessert, ma anche come regalo

Passiamo ora al dolce, anche questo pronto in soli 5 minuti, assicura l’esperta di cucina facile e veloce. Che ci insegna a preparare un croccante al caffè e cioccolato, farcito con la frutta secca che più si preferisce. Pochi ingredienti bastano per creare questo “dolce delizioso perfetto per le feste di Natale, ideale anche da regalare”, dice.
Partiamo dagli ingredienti.

  • 300 grammi di frutta secca
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 25 grammi di caffè (una tazzina)

Vediamo il procedimento, ancora una volta spiegato da Elena Laudicina: “Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, unite il caffè ancora caldo e date una bella mescolata. Aggiungete la frutta secca che preferite e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Trasferite il composto in una teglia foderata con carta forno, livellatelo per bene, copritelo con della pellicola trasparente e schiacciate per compattare bene. Lasciate riposare il croccante al caffè e cioccolato a temperatura ambiente per almeno 30 minuti e tagliatelo a pezzi”.