Su Prime Video tre film da non perdere, o da recuperare, di mister Woody Allen
Un genio, un artista, un provocatore. In due parole: Woody Allen. Parlare dei suoi film significa attraversare decenni di cinema americano ed europeo, film in cui l’umorismo nevrotico, tipico del suo stile, si è intrecciato con sapienza a magnifiche riflessioni sentimentali, culturali e morali. Per gli amanti del cinema ‘alleniano’ o per chi non ne sa tanto di questo straordinario regista e attore, su Prime Video c’è la possibilità di ritrovare alcuni titoli fondamentali che rappresentano l’evoluzione del suo sguardo. Dalle commedie romantiche della sua amatissima New York, vista dalla prospettiva degli anni Settanta, fino a un più recente thriller francese. Opere che raccontano amori irrisolti, identità in crisi e città che sono divenute veri personaggi narrativi. Molto più, quindi, di un semplice sfondo.
L’epoca d’oro newyorkese: relazioni, ironia e malinconia
Il film dei film, quello che non si può non vedere se si vuol conoscere la poetica di Woody Allen. Stiamo parlando di Io e Annie, pubblicato nel 1977. Questa commedia romantica è senza dubbio una delle più rappresentative del genere creato da Allen, che si muove mediante una struttura frammentata fatta di flashback, digressioni surreali e dialoghi introspettivi. Il personaggio di Alvy Singer, interpretato proprio da Allen, rilegge la relazione con Annie Hall (l’indimenticabile, di recente scomparsa Diane Keaton) come una sorta di ’autopsia sentimentale’. Un successo di pubblico, consacrato da ben quattro Oscar, inclusi film e regia.
Pochi anni dopo sarà la volta di Manhattan (1979), girato in un elegante bianco e nero e accompagnato dalle raffinate musiche di George Gershwin. Sulle strade di New York si muove il protagonista Isaac, mentre affronta relazioni problematiche. Tra queste, quella con una giovane Mariel Hemingway e il legame irrisolto con un’intellettuale interpretata ancora da Diane Keaton. Fantastico.

Musical, ensemble e destino: tutta la poetica di Woody Allen
Negli anni Novanta Allen sperimenta nuovi registri con Tutti dicono I love you (1996), un film che, se non amate il musical, vi farà ricredere su questo genere. Ambientato tra New York e Venezia, in questa pellicola particolarissima c’è un cast eterogeneo. In cui spicca una fantastica Julia Roberts, che recita accanto a Goldie Hawn, Edward Norton e una giovanissima Natalie Portman.
Per finire, sempre su Prime Video, l’occasione di recuperare anche il più recente dei film del regista statunitense: Un colpo di fortuna, del 2023. E’, questo, un thriller girato in lingua francese, e ambientato a Parigi. Qui il cinema di Allen appare certamente più asciutto, niente a che vedere con lo splendore dell’epoca d’oro. Tuttavia, per quando sia un film più ‘controllato’, lascia un retrogusto persistente, segno di una maturità narrativa consapevole. Da vedere.
