Un mercatino di Natale in un borgo medievale, tra i più belli d’Italia: quello di Canale di Tenno, in provincia di Trento
La gioia di visitare i mercatini di Natale, vivere le sue atmosfere, i profumi e i rituali che trasformano le città italiane in luoghi che sembrano usciti da una fiaba. Una festa, a tutti gli effetti, collettiva, in cui, per qualche ora, torniamo un po’ tutti i bambini, e non solo come modo di dire. Rallentare il ritmo quotidiano, e restituire valore ai gesti semplici, tra le bancarelle natalizie si scoprono oggetti artigianali, decorazioni fatte a mano, presepi tradizionali e specialità gastronomiche locali che raccontano l’identità dei territori.
Se anche voi siete tra gli amanti di questo genere di ‘gita’, vi consigliamo di visitare il mercatino di uno dei borghi medievali più belli d’Italia, quello di Canale di Tenno, nella provincia di Trento.
La prima cosa da conoscere sono le date in programma, che sono le seguenti:
21-22 dicembre: mercatini
24 dicembre sera: Corteo dei Pastori.
26 dicembre: Presepe vivente nel borgo.
6 gennaio: Festa della Befana
Visualizza questo post su Instagram
Un mercatino di Natale in un borgo medievale, tra i più belli d’Italia: la magia di Canale di Tenno, in provincia di Trento
Andiamo virtualmente alla scoperta di questo posto grazie alla coppia di travel creator Enrica e Alessio, alias @havevanhavefun. Che così descrivono il mercatino di Natale: “Unico e davvero speciale: si snoda in un percorso suggestivo all’interno delle antiche stalle e cantine sotterranee. Territorio, tradizione, tipicità ed esclusivamente artigianato locale e prodotti fatti a mano… ecco ciò che troverai in questo borgo affascinante, in occasione del Natale. Il borgo è un piccolo gioiello, fatto di stradine acciottolate, case di pietra, tipici “vòlt” e corti. Qui si respira un’atmosfera magica, la vita scorre lenta e l’ospitalità della gente del luogo ti farà innamorare”.
I due elencano anche le attività imperdibili: “Perdersi tra le stradine del borgo, visitare la Casa degli Artisti che ospita mostre, corsi e convegni. Ammirare la collezione di antichi utensili nel Museo degli Attrezzi Agricoli. Entrare nel Centro Aldo Gorfer dove si tengono corsi e in occasione del Natale laboratori per bambini. Fermarsi per un momento di relax assaggiando le tante delizie e tipicità locali. Passeggiare fino al piccolo lago di Tenno. Nel borgo ci sono pochi parcheggi e a pagamento, ma durante il Natale si può parcheggiare comodamente a Tenno e raggiungere il borgo con le navette dedicate”.
