La cheesecake salata per un pranzo di Natale leggero e al tempo stesso nutriente: preparazione delicata e scenografica, pensata dall’esperta di cucina vegetale Ilaria Busato (@ladispensavegana)
Chi l’ha detto che a Natale ci deve per forza ‘abbuffare’ con manicaretti straconditi e un’infinità di portate, una più pesante dell’altra? Se siete tra coloro che scelgono il proprio menu di Natale avendo come punto di riferimento la qualità, piuttosto che la quantità, abbiamo il consiglio giusto per voi. Proponendo a coloro che sono alla ricerca di idee per il pranzo natalizio una ricetta tanto leggera quanto sana, gustosa e, soprattutto, scenografica: la cheesecake salata natalizia ideata da Ilaria Busato, sui social nota col nickname @ladispensavegana.
“Quest’anno la magia del Natale la portiamo anche in tavola”, scrive l’esperta di cucina vegana, nel presentare la sua cheesecake salata natalizia “con base croccante e crema avvolgente. E’ buona, delicata e scenografica: l’antipasto perfetto per Natale, senza latticini”. Prima di passare al procedimento, vediamo la lista di ingredienti pensata dalla nota food creator, per una tortiera dal diametro di 20 cm.
Per la base:
- 300g di crackers o taralli
- 150g di burro vegetalePer farcirla:
- rucola
- erbe aromatiche a piacere
- 350g di formaggio spalmabile veg
- 200g di mascarpone vegetale
- Sale e pepePer decorarla:
- 1/2 broccolo romanesco
- Feta vegetale
- Olive taggiasche
- Pepe rosa
Cheesecake salata, l’antipasto ideale per cominciare il pranzo di Natale
Il procedimento è spiegato da @dispensavegana: “Iniziamo dalla base: frulliamo i crackers fino a ridurli in polvere e mescoliamoli con il burro vegetale sciolto. Trasferiamo il composto in una tortiera foderata con carta forno, pressiamo bene e lasciamo compattare in frigo per almeno 1 ora. Nel frattempo prepariamo la crema unendo il formaggio spalmabile e il mascarpone (entrambi vegetali). Aggiungiamo la rucola tritata, un pizzico di sale, pepe e – se ci piace – qualche erba aromatica tritata. Versiamo la crema sulla base e lasciamo riposare in frigo per almeno 4 ore (io la tengo tutta la notte)”, specifica la creator esperta di cucina vegetale.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto, non resta che passare alla parte più divertente, in cui potrete dimostrare e mettere a frutto tutta la vostra creatività: la decorazione. “Sbollentiamo il broccolo romanesco partendo da acqua fredda per circa 5 minuti, poi raffreddiamolo subito in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore brillante. Completiamo con rucola, olive, feta veg e qualche bacca di pepe rosa”.
