Bologna, chiude una storica macelleria: l’ennesimo negozio che abbassa per sempre le saracinesche
Essere commerciante, oggi, è un po’ come essere un supereroe. Significa sfidare i mostri che ogni giorno minacciano un’attività, tormentata da mille difficoltà economiche. Il caro affitti, le utenze alle stelle, capacità di spesa dei clienti che sembra diminuire ogni giorno di più. Un mare di problemi contro cui remare, sempre controcorrente, sperando che la bufera passi. Ma questa bufera dura da troppi anni, e c’è chi si arrende, e getta la spugna. Vi raccontiamo spesso di negozi che abbassano la saracinesca una volta per tutte, stanchi di lottare. Storie di donne e uomini che in quei locali che salutano ci hanno trascorso una vita, una vita di relazioni, contatti umani, scambi. Quel che non si può avere acquistando, da soli e da seduti, online, tramite un app scaricata sullo smartphone.
Oggi vi raccontiamo una nuova storia, che arriva da Castiglione dei Pepoli, piccolo comune italiano abitato da circa 5000 anime, della città metropolitana di Bologna. In questo paesino, sta per salutare, dopo decenni di attività commerciale, un negozio che ha fatto la storia di questo luogo, ovvero la macelleria Malferrari. Una vera e propria istituzione in zona, che ora la titolare, Cristina, figlia del fondatore di questa attività , ha deciso di chiudere.
Bologna, addio alla storica macelleria della signora Cristina: il negozio a Castiglione dei Pepoli chiude dopo 72 anni
Chiude, per tanti motivi. Il primo, come racconta a Il Resto del Carlino, è legato al tempo che scorre. La macelleria in questione dice addio ai suoi clienti dopo ben 72 anni: un’epoca storica.
Ma, certo, se gli affari fossero andati bene. La gente non compra più la carne come un tempo, ha detto la storica commerciante.
il triste annuncio della chiusura imminente è stato dato su Facebook tramite un post. In cui si legge: “Dopo 72 anni il 31 dicembre la macelleria Malferrari abbassa la serranda”. Per gli ultimissimi giorni, la titolare ha quindi disposto una campagna di sconti per i clienti, gli ultimi. Un’occasione anche per salutare la clientela affezionata, dopo una vita trascorsa insieme.

