Stasera in tv uno dei più grandi e intramontabili classici di tutti i tempi: Colazione da Tiffany, del 1961, su TV2000, canale 28 del digitale terrestre
Ci sono dei film che, semplicemente, non passano mai di moda, e mai potranno. I cosiddetti cult, quelli che tutti dovrebbero aver visto almeno una volta nella vita, per cultura generale. Perché troppi sono i riferimenti culturali, troppe le citazioni, troppo grande l’impatto che quella pellicola ha avuto su intere generazioni, per non conoscerla. E uno di questi è, senza dubbio, Colazione da Tiffany, meravigliosa commedia romantica del 1961, che questa sera si può avere l’occasione di vedere, o rivedere, su TV2000, canale 28 del digitale terrestre, a partire dalle 21.10.
Un grande classico della commedia romantica del 1961, non tutti sanno che questo film, diretto da Blake Edwards, e basato sul romanzo omonimo del grande scrittore statunitense Truman Capote (il cui altro, famosissimo libro è, per la cronaca, A sangue freddo). Al di là della trama, dei dialoghi, delle ambientazioni, questo film è, in realtà, noto per una cosa su tutte: la sua protagonista, l’eterna Audrey Hepburn. Quest’opera simbolo degli anni Sessanta, infatti, ha a tutti gli effetti consacrato l’attrice americana come icona di stile eterno, cristallizzando le sue pose, i suoi abiti, le sue espressioni, per tempi immemori.
Film stasera in tv: su TV2000 Colazione da Tiffany, il film che consacrò al grande pubblico l’icona Audrey Hepburn
In questo film Hepburn interpreta Holly Golightly, giovane, svampita, eccentrica e affascinante donna che vive a New York. La sua vita si consuma tra mille party mondani, a cui partecipa alla ricerca di un marito milionario, mentre si mantiene come escort di lusso.
Incontra il vicino Paul Varjak, uno scrittore in crisi sostenuto da una ricca mecenate, e tra i due nasce un’amicizia che evolve in amore, tra equivoci, arresti e rivelazioni dal passato di Holly.
Audrey Hepburn interpreta Holly con grazia e vulnerabilità, accanto a George Peppard nel ruolo di Paul. Il cast include Patricia Neal, Buddy Ebsen e Mickey Rooney, con una regia di Blake Edwards che mescola umorismo, dramma e glamour newyorkese.
Il film è, inoltre, celebre per la meravigliosa colonna sonora di Henry Mancini, inclusa una fantastica interpretazione di Moon River, cantata da Hepburn. Ma anche per le scene iconiche come la colazione davanti alle vetrine di Tiffany. Vincitore di due Oscar, rimane un simbolo di libertà e stile anni ’60. Da vedere assolutamente, stasera su TV2000.
