Sandokan, gli ascolti della puntata di ieri sera, lunedì 15 dicembre: i dati Auditel di Rai 1
Doveva essere una sorta di prova del nove quella di ieri sera, lunedì 15 dicembre 2025, per la fiction Rai Sandokan. Un prodotto che non ha bisogno di presentazioni, per quanto è stato pubblicizzato e per quanto se ne è parlato. La serie tv con protagonista l’attore turco Can Yaman ha rappresentato a tutti gli effetti un vero e proprio caso televisivo, qualcosa che ha risvegliato un po’ un palinsesto a dir poco addormentato. Tante repliche e proposte poche, e poco interessanti, che avevano, in qualche modo, assopito il pubblico di Rai 1, abituato a prodotti di qualità e a produzioni che sanno intrattenere l’italiano medio.
Ma questo Sandokan, vuoi per l’effetto nostalgia, vuoi per il cast a dir poco azzeccato, è riuscito a risvegliare dal suo torpore l’annoiatissima platea di telespettatori. Can Yaman, affiancato da un Alessandro Preziosi -ancora, aggiungeremo noi, in stato di grazia, è riuscito a convincere gli italiani, forse un tantino diffidenti rispetto all’originale Sandokan, interpretato, come tutti sappiamo e ricordiamo, dall’intramontabile e indimenticabile Kabir Bedi. Una nuova versione di questo eroe indiano, in chiave moderna rivisitata che è piaciuta, e sta piacendo.

Sandokan, prova del nove superata: gli ascolti tv di ieri sera, lunedì 15 dicembre
Perché prova del nove? Perché, se la prima puntata di Sandokan era stato un successo strepitoso di pubblico, la seconda aveva registrato un fisiologico, diremmo noi, calo negli ascolti tv. La terza puntata, andata in onda ieri sera, conferma, invece, in qualche modo, i numeri della seconda, attestandosi su una percentuale veramente molto soddisfacente per Rai 1. Vediamo i dettagli degli ascolti TV di ieri sera, la prima serata di Rai 1.
La serie evento su Rai 1 conquista la serata italiana, convincendo un totale di 4.3 milioni di italiani, e chiudendo la serata con un’ottima percentuale di share: il 27%. Non male per un terzo appuntamento, se paragoniamo questi numeri a quelli, in modo particolare, della scorsa settimana. Quando la messa in onda della seconda puntata aveva registrato i seguenti dati Auditel: 4.424.000 italiani sintonizzati, totalizzando il 27.6% di share. Scendendo, così, di circa sette punti circa nella percentuale di share, rispetto alla prima messa in onda, che aveva registrato il 33.9% di share.
Il dato di ieri sera dimostra che il pubblico è rimasto fedele al prodotto, e che ci si può spingere anche in una previsione ottimistica sulla prossima messa in onda.
