Don Matteo, la fiction di Rai 1 che vedremo nel 2026, corre un rischio grandissimo che forse non può permettersi
Una “novità”, che però siamo costretti a mettere tra virgolette. Ci riferiamo all’arrivo, nel 2026, della nuova stagione di Don Matteo, a dir poco storica fiction Rai che il pubblico italiano ritrova, ancora una volta, nei palinsesti televisivi. La novità è rappresentata, appunto, dalla nuova stagione, tuttavia non si tratta affatto di una ventata fresca di innovazione. Dal momento che, appunto, come appena sottolineato, questa serie è in televisione da letteralmente quasi 20 anni. Il motivo è più che giustificato: il grande successo ottenuto da questa fiction Rai ha portato gli autori del primo canale della tv di Stato a scrivere, di anno in anno, una nuova stagione.
Fino ad arrivare alla quindicesima, che vedremo, appunto, a partire dall’anno prossimo sul piccolo schermo. Una fiction che, com’era ovvio, col passare degli anni è stata stravolta da tanti punti di vista. A cominciare da quello più importante, ovvero dal suo protagonista. Come tanti casi televisivi, anche Don Matteo è legato indissolubilmente e a doppio filo con il suo volto di punta, ovvero Terence Hill. Lo storico attore italiano ha creato un personaggio al quale gli italiani si sono affezionati al massimo. Nel momento, quindi, in cui il suo personaggio era troppo invecchiato, ecco che Rai ha deciso di proseguire comunque l’appuntamento con Don Matteo, ma con un altro protagonista. Puntando su un volto altrettanto affermato del piccolo schermo come Raoul Bova.

Bova, ha, dunque, sostituito Terence Hill, ed ecco che da Don Matteo si è passati a don Massimo. Conservando però il titolo originale della fiction. Non potendo stravolgere completamente tutto, Rai ha comunque conservato un altro personaggio storico: l’eterna spalla di Don Matteo, ovvero il maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica.
Nino Frassica via da Don Matteo?
Ed ecco che veniamo al punto: come si vede nel trailer della prossima stagione, che in questi giorni Rai sta già trasmettendo, proprio per cominciare ad abituare il pubblico alla nuova fiction, il personaggio di Nino Frassica potrebbe scomparire. Non è chiaro, guardando la promo, se Frassica sarà comunque presente nel corso di quest’ultima stagione, o se lo sarà solo nelle prime puntate. Fatto sta che Rai sta già, in qualche modo, cominciando a dire al pubblico da casa che quel personaggio potrebbe sparire da un momento all’altro.
Un rischio altissimo che Rai deve per forza correre. Ma che potrebbe rappresentare la caduta dell’ultimo baluardo di salvezza di questa fiction. Venuto meno Terence Hill, l’altro era infatti proprio Frassica. Senza di lui, gli ultimissimi affezionati di Don Matteo potrebbero definitivamente rinunciare alla visione di questa serie. Che rischia, cos, di diventare il primo flop Rai del 2026.
