Stasera in tv, un gigante della comicità americana: Elf con Will Ferrell

Stasera in tv uno dei film di Natale più famosi degli ultimi anni, con protagonista un attore a dir poco esilarante: Elf, con Will Ferrell, in onda questa sera su Twentyseven, canale 27 del digitale terrestre

Che si arrendano i Grinch e gli odiatori del Natale e di tutto quello che ha a che fare con questa festa: almeno un film natalizio a sera è trasmesso in tv, almeno finché il calendario segnerà 2025. Troppo vasta la produzione di film a tema, troppo amato il genere, troppo grande la tentazione di chiunque (chi nega, mente) di lasciarsi andare a una commedia natalizia, in questo periodo dell’anno. Durante il quale siamo come assuefatti, rimbambiti, ipnotizzati da stelline, carillon, musichette, nastri, lucine, lustrini.
Stasera in tv, per la gioia di chi, invece, il Natale lo aspetta letteralmente tutto l’anno, un film divertente, e fatto benissimo: Elf, esilarante commedia natalizia del 2003.

Diretta da Jon Favreau, questa pellicola ha come protagonista un attore americano di cui, anche se non conoscevate il nome, il suo viso di certo non vi è nuovo. Stiamo parlando di Will Ferrell, in pratica uno degli attori statunitensi più presenti nelle commedie, per così dire, demenziali, comiche e divertenti. E in Elf, Ferrell
interpreta una sorta di ‘bambinone’ di nome Buddy, un umano cresciuto come elfo al Polo Nord, che parte per New York in cerca del padre biologico.

Stasera in tv Elf, con l’attore Will Ferrell: ‘mostro’ della comicità made in Usa

Il film prende le mosse dalla storia di questo neonato, il quale, per errore, finisce nel sacco di Babbo Natale. Cresce quindi tra gli elfi, ed è convinto di essere un di loro, fin quando non scoprirà di essere, in realtà, un essere umano. Da qui il desiderio di conoscere la sua vera famiglia, che lo porterà a New York. Qui incontra il cinico padre Walter Hobbs, si innamora di Jovie e salva il Natale riparando la slitta di Santa, persa per mancanza di spirito festivo.

Insomma, una commedia fantasy natalizia a tutti gli effetti, con elementi di road movie e satira familiare. Ha una durata di circa 97 minuti, ed è classificato adatto a un pubblico di tutte le età.
Bello il cast: oltre Will Ferrell nei panni dell’elfo goffo e ottimista Buddy Hobbs, in Elf recitano anche James Caan, che interpreta Walter Hobbs, il padre biologico di Buddy, Zooey Deschanel è Jovie, l’amata dall’elfo-umano. Infine  Bob Newhart e Ed Asner sono Papa Elf e Santa Claus, mentre Mary Steenburgen è la matrigna Emily.