Sarà Sanremo, risveglio amaro per Carlo Conti: ascolti bassissimi, allarme per febbraio?

Sarà Sanremo, gli ascolti del primo assaggio del Festival di Sanremo che vedremo a febbraio. La serata condotta da Carlo Conti in diretta su Rai 1

Se il buongiorno si vede dal mattino, Carlo Conti farebbe bene a preoccuparsi. Sarà Sanremo, il programma con cui il presentatore della prossima edizione del Festival di Sanremo dà un annuncio di quel che sarà la kermesse musicale più seguita dell’anno, non ha brillato in fatto di ascolti tv. Uno dopo l’altro, accolti da Conti, conduttore e direttore artistico del festivàl, i ‘big’ in gara si sono succeduti per annunciare il titolo del brano che porteranno sul palco del Teatro Ariston.
Un format, forse, un po’ troppo freddo, poco interessante, rispetto a quel che sarà il Festival, evento mediatico fortissimo, l’annuale bomba che sconvolge i palinsesti della tv italiana. Ma, certo, lo share di ieri sera raggiunto da Conti lascia davvero a desiderare. E preoccupa, in previsione di febbraio.

La serata di Rai 1 si è chiusa, infatti, con un misero 12.3 % di share. Dato che preoccupa di più alla luce di quello, invece, raggiunto su Canale 5 da Gerry Scotti. Il nuovo re di Mediaset segna un altro colpaccio, raggiungendo il 19.7% di share con un ‘nuovo’ programma: Chi vuol essere milionario. Le virgolette sono necessarie: si tratta, come tutti sanno, di un format piuttosto antico. Ma la messa in onda è una novità di quest’anno, e un totale di 2.189.000 di italiani si sono sintonizzati sulla rete ammiraglia Mediaset, per seguire, anche in questa ennesima avventura, Scotti.  A discapito di Carlo Conti.

sarà sanremo carlo conti rai 1 ascolti
Carlo Conti e Francesco Renga ieri su Rai 1 a Sarà Sanremo


Sarà Sanremo,
ascolti bassi per un format ‘freddo’

E nell’attesa di vedere i big sfidarsi sul Palco dell’Ariston a febbraio, ieri in diretta su Rai 1 sono stati annunciati anche i due giovani talenti che hanno conquistato il pass per partecipare al Festival ligure. I cantanti Angelica Bove (con il brano intitolato ‘Mattone’) e Nicolò Filippucci (con ‘Laguna’) sono, infatti, i due finalisti di Sanremo Giovani. Con le loro canzoni e interpretazioni hanno battuto gli altri concorrenti in gara, vale a dire Seltsam, Antonia e Senza Cri e Welo. A decidere per loro due, la Commissione Musicale quest’anno composta da Ema Stokholma, Manola Moslehi, Carolina Rey, Daniele Battaglia e Enrico Cremonesi, insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda. I due vincitori si sfideranno all’Ariston nella categoria ‘nuove proposte’, e si aggiungeranno ai due di Area Sanremo: Mazzariello e il trio Soniko, Blind & El Ma.