Rose di pasta sfoglia con zucchine e salmone, l’antipasto facilissimo: perfetto per Natale

Un antipasto sfizioso e facile da preparare, molto scenografico e di grande eleganza: le rose di pasta sfoglia con zucchine e salmone. La creazione della food creator italo-albanese Elsa Sabahu, nota sui social come @semplicemente_buono

Bellissime da vedere, facilissime da preparare e super buone da mangiare“. Presenta così la sua splendida creazione culinaria Elsa Sabahu, esperta di ricette, sui social nota col nickname @semplicemente_buono, esperta di ricette italo-albanesi. Una delle food creator più seguite d’Italia, solo su Instagram conta una community di oltre 800mila follower, appassionati delle sue ricette accessibili a chiunque, e davvero creative. Una delle più seguite e apprezzate è quella delle rose di pasta sfoglia con zucchine e salmone. Un antipasto carinissimo, perfetto da preparare come antipasto natalizio, ma anche, perché no, come contorno sfizioso di un secondo piatto.

Piccole rose salate, un antipasto elegante, scenografico e semplicissimo da preparare. Perfette per le feste, si preparano in pochi minuti e stupiscono sempre”, assicura Elsa. Prima di passare al procedimento, davvero semplicissimo, vediamo prima la lista di ingredienti di cui avremo bisogno per questa ricetta.
Dovremo procurarci semplicemente un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 100 grammi di salmone affumicato
e una zucchina di media dimensione.

Antipasto natalizio elegante e scenografico: le rose di pasta sfoglia farcite con salmone e zucchine

Il procedimento è spiegato dalla food creator in modo chiaro ed esaustivo. Per prima cosa, “lava la zucchina e tagliala a fettine molto sottili. Taglia il salmone affumicato a strisce larghe 2–3 cm. Srotola la pasta sfoglia e dividila in sei strisce uguali. Su ogni striscia disponi le fettine di zucchina, leggermente sovrapposte tra loro. Aggiungi sopra le zucchine le strisce di salmone. Arrotola delicatamente ogni striscia fino a creare delle roselline.
Posiziona ogni rosa nella teglia per muffin”. A questo punto, non resta che infornare, secondo le indicazioni dell’esperta di cucina, a 180°C per 20-30 minuti, finché non saranno dorate.

Come si vede, un procedimento semplicissimo, che consiste, in fin dei conti, in un pratico assemblaggio. Quel che va inserito, diciamo così, nella lista degli ingredienti, è un elemento fondamentale, anzi due: la creatività, e la voglia di stupire i propri commensali. Perfette da proporre in un giorno in cui ci si riunisce, per celebrare l’unione e il piacere di stare insieme, in una festa che, per quanto ‘comandata’, ci fa ritrovare insieme, intorno a una tavola decorata.