Un rimedio antinfiammatorio naturale per non ammalarsi, durante le stagioni più ‘faticose’ dell’anno
Prende sempre più piede la tendenza a curarsi in modo sano e naturale, piuttosto che far ricorso, sempre e a tutti i costi, ai medicinali. Un discorso spinoso, complesso e pieno di sfaccettature, che ci fa comunque riflettere sull’importanza di prenderci cura del nostro organismo, partendo da alcuni capisaldi immancabili l. Innanzitutto, uno stile di vita sano, che non può esistere senza una corretta alimentazione.
Il cibo è, infatti, il primissimo alleato di un corpo forte e robusto, capace di uscire indenne da malanni di stagione, picchi stagionali e colpi di freddo. Ed è, appunto, proprio dagli alimenti e dalla natura che spesso arriva la prevenzione, ancor prima che la cura. Una sana e corretta alimentazione a base di frutta e verdura di stagione è essenziale per star bene.
In più, affiancare dei piccoli ‘trucchetti’ per non ammalarsi e rinforzare il sistema immunitario, è cosa buona e giusta. Vanno in questa direzione i consigli di Claudia Marcolin, creator esperta proprio dei prodotti naturali fai da te. Che ha suggerito alla sua community di follower la preparazione, in casa, di un rimedio antinfiammatorio naturale, a base di miele speziato ayurvedico.
Rimedio antinfiammatorio naturale: miele speziato ayurvedico
“Se anche tu stai cercando un rimedio semplice, naturale ma potente per sostenere le difese, migliorare la digestione e contrastare l’infiammazione, devi assolutamente provare questa miscela“, dice. “La sto usando da settimane e mi sento molto più energica, leggera e con una digestione più attiva e regolare. È diventata la mia coccola quotidiana, soprattutto nei cambi di stagione”.
Cominciamo dagli ingredienti di questa ricetta dell’elisir al miele e spezie, antico rimedio ayurvedico.
- ½ tazza di miele grezzo (circa 170 g) 🍯
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere (2 g)
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere (2 g)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativa – 2 g)
- ½ cucchiaino di pepe nero macinato (1 g)
Visualizza questo post su Instagram
La preparazione è così illustrata: “Scalda leggermente il miele a bagnomaria se è troppo denso (senza portarlo a ebollizione). Aggiungi tutte le spezie e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Versa in un barattolo di vetro pulito e lascia riposare 1-2 giorni a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto. Assumi un cucchiaino al giorno, puro o sciolto in acqua tiepida”.
Quali sono i benefici degli ingredienti? “Curcuma & zenzero: fortemente antinfiammatori, digestivi e immunostimolanti. Cannella: riscaldante, aiuta la circolazione e dona energia. Pepe nero: non solo stimola la digestione, ma potenzia l’assorbimento della curcumina (principio attivo della curcuma), rendendo questo rimedio ancora più efficace. Miele: antibatterico, lenitivo e nutriente“, spiega l’esperta. Che aggiunge: “Un mix perfetto per l’inverno, per i momenti di stanchezza o quando vuoi sostenere il tuo corpo in modo semplice ma profondo”.
