Tre libri da leggere (o da regalare) a Natale: da un grande classico a una bella scoperta

Tre romanzi ideali da leggere durante le festività natalizie, capaci di accompagnare momenti di quiete, introspezione e immaginazione, tra atmosfere intime e storie che lasciano traccia

Se siete quel genere di lettore o lettrice a cui piace associare la lettura alla stagione, o al periodo dell’anno in cui ci si trova, questo contenuto fa per voi. Il Natale è alle porte:  tra una manciata di giorni si celebrerà la festa più attesa dell’anno. Sicuramente quella che, più di tutte le altre, crea un’atmosfera particolare, per alcuni malinconica, per altri, invece, allegra e bellissima. In qualunque modo la viviate, abbiamo selezionato tre libri che, secondo noi, ben restituiscono il mood di questo momento.

E che sono adatti sia per coloro che hanno voglia di immergersi nel Natale, di cui magari ancora non sentono lo spirito, ma anche da regalare. Un libro, come si sa, è sempre il miglior dono da fare, a chiunque sia dotato di una certa sensibilità e curiosità. E un libro a tema natalizio è qualcosa di particolarmente apprezzato, sempre. Vediamo, quindi, la nostra personale selezione di libri da leggere a Natale.

Libri da leggere a Natale, un classico senza tempo: Canto di Natale di Charles Dickens

Il classico dei classici: Canto di Natale, pubblicato nel 1843, resta uno dei testi più emblematici legati all’immaginario natalizio. Ambientato in una Londra vittoriana fredda e diseguale, il romanzo breve di Charles Dickens racconta la trasformazione morale di Ebenezer Scrooge, uomo avaro e solitario, visitato da tre spiriti che incarnano passato, presente e futuro. Al centro del racconto troviamo il tema della redenzione, qui affrontato con una grande forza narrativa. La scrittura è bellissima: vivida, teatrale, a tratti cupi. Sicuramente commovente. Un testo che, anche se scritto due secoli fa, è più attuale che mai.
Paura, rimpianto e possibilità di cambiamento: queste le tre figure che popolano la mente di Scrooge, un personaggio spesso ridotto a stereotipo, che rivela, invece una complessità psicologica. Un classico che non potevamo non inserire nella nostra classifica di libri da leggere a Natale.

libri natale (1)

Intimità e memoria: Stoner di John Williams

La nostra seconda scelta ricade su Stoner, di John Williams, tra i romanzi moderni più amati degli ultimi decenni. E’ questa una lettura apparentemente distante dall’immaginario festivo, ma che in realtà è in sintonia con il clima più introspettivo dell’inverno. Pubblicato nel 1965, il libro racconta la vita ordinaria di William Stoner, professore universitario nel Midwest americano, di cui seguiamo le scelte, le rinunce e, soprattutto, le passioni silenziose. Un romanzo che dice una cosa in particolare: qualsiasi esistenza è dotata di grande intensità.  

Emozioni contemporanee: Il fabbricante di lacrime di Erin Doom

Per chi desidera una lettura più emotiva e moderna, Il fabbricante di lacrime di Erin Doom rappresenta una scelta significativa. Romanzo italiano di grande successo, affronta temi come l’abbandono, l’amore e la crescita personale attraverso una narrazione intensa e coinvolgente. La storia segue due giovani segnati da un’infanzia difficile, legati da un rapporto complesso che oscilla tra attrazione e conflitto. L’atmosfera, spesso cupa e carica di tensione emotiva, si intreccia con una scrittura evocativa, capace di dare voce alle fragilità interiori.  Erin Doom costruisce un racconto che parla di ferite e possibilità di riscatto, rendendolo adatto a chi cerca una storia capace di lasciare un segno.