Pulizie di dicembre, un metodo per eliminare la polvere in eccesso in casa: far fuori determinati oggetti ‘attira polvere’
Dicembre: il mese del Natale e delle decorazioni. Tradotto: mille oggetti in più su mensole, pavimento e ripiani, con conseguenze disastrose sulla pulizia della casa. Più oggetti significa, infatti, più polvere, e, quindi, più tempo per ripulire. Poco possiamo farci, però: non si può rinunciare all’atmosfera del Natale. L’alternativa? Eliminare, almeno fino all’Epifania, quegli oggetti che potremmo descrivere come veri magneti per la polvere. Abbiamo, quindi, creato, per i nostri lettori, un vademecum ‘anti-acari’. Gli oggetti, cioè, da eliminare da casa, per dare un po’ di respiro a un ambiente già saturo di gingilli e chincaglierie.
Partiamo dai grandi classici: tappeti sintetici, tende pesanti e vecchi cuscini decorativi. Oggetti che accumulano fibre, acari e residui, che si disperdono ogni volta che vengono toccati o spostati. Ma non scherzano nemmeno tutti quei piccoli complementi inutilizzati, come soprammobili in plastica, cornici rovinate o vasi ornamentali vuoti, che spesso non hanno un valore estetico tale da giustificarne la manutenzione costante.

Pulizie di dicembre, gli oggetti da eliminare per ridurre la polvere in casa
Nell’ottica di una casa meno ‘polverosa’, è utile individuare categorie di oggetti che, per materiali o conformazione, risultano particolarmente problematiche. Andrebbero, a dicembre, assolutamente bandite le coperte decorative in pile, che spesso lasciamo su divani e poltrone. Queste coperto rilasciano microfibre nell’aria e catturano polvere in tempi brevissimi: via. Non dimentichiamo le lampade con paralumi in tessuto: un altro punto critico nelle case ‘sovraccariche’. Sono, infatti, difficili da lavare, e trattengono polveri sottili che si diffondono ogni volta che la luce genera calore. Insomma, nemiche della casa. Occhio, attenzione, anche alle scatole di cartone non sigillate: tenute in casa per comodità, attirano acari e particelle a causa della loro superficie porosa.
Non meno rilevanti sono i peluche, soprattutto in abitazioni con bambini: se non igienizzati frequentemente, diventano un deposito di polvere invisibile. Eliminare gli oggetti rovinati, dimenticati o privi di funzione libera spazio e riduce le superfici da pulire. Le piante finte, benché decorative, richiedono una manutenzione minuziosa perché ogni foglia trattiene pulviscolo; spesso sostituirle con piante vere di facile gestione migliora sia la qualità dell’aria sia la resa estetica. La lista, certo, si potrebbe allungare, ma abbiamo messo insieme gli oggetti a cui è più facile rinunciare. In generale, liberarsi degli accumuli inutili di oggetti, è sempre un modo sano di abitare la casa.
