Menù di Natale, un’idea da replicare per il pranzo del giorno più amato dell’anno: la torta salata ripiena di verza, formaggio e cipolle caramellate di @cookergirl
Preparare il pranzo di Natale e sicuramente un compito oneroso. Tanta fatica ai fornelli per un pasto che, si e no, durerà mezz’ora. Ma sarà una mezz’ora di grande felicità, in cui ritrovarsi in un giorno che, se trascorso con le persone a noi più care, diventa un ricordo indelebile. Per far sì che sia davvero un ricordo bellissimo, è chiaro che il menù di Natale deve essere impeccabile, o perlomeno squisito. Se siete alla ricerca di idee, la bravissima cuoca social Aurora Cavallo, sui social popolare col nickname @cooker.girl, corre in vostro soccorso. Proponendovi questa deliziosa torta salata natalizia, con una farcitura generosa.
Prima di passare al procedimento, vediamo la lista degli ingredienti da lei selezionata per la nostra preparazione natalizia.
Procuriamoci, per una tortiera da 26 cm:
Per la brisé
- 500g farina 00
- 190g burro freddo
- 140g latte freddo
- 12g sale
- 2 tuorli
- Pepe, salvia tritata
Per la farcia
- 1/2 verza piccola
- 1 cucchiaio uvetta
- Succo di 1 arancia
- 4 cipolle
- 1 tappo di brandy
- 2 patate medie
- 150g pancetta affettata finemente
- 250g raschera
- 100ml panna
- 1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare
Visualizza questo post su Instagram
Menu di Natale, la torta salata di @cookergirl
“Per me la torta salata è davvero immancabile: si può preparare in anticipo, sfiziosa come poche cose, messa a centro tavola scompare in un attimo e fa subito festa”, dice Aurora. Prima cuoce la verza in padella, condendola con del succo d’arancia. In una pentola a parte, cuoce le cipolle. Si passa poi all’impasto, da lavorare con cura su un piano comodo e pulito. Una volta stesa e inserita in una tortiera, si parte prima con uno strato di formaggio, poi via con cipolle e patate tagliate sottilissime, usando, magari, una mandolina. E via con gli altri strati. Nel finale, l’esperta di fornelli raccomanda: “Va farcita quando tutti gli ingredienti sono a temperatura ambiente. Cuoce in forno caldo ventilato a 170 gradi, 12 minuti sulla base del forno, poi altri 45 circa a metà. Fatela intiepidire prima di tagliarla”.
Un’idea per chi ama questo tipo di preparazione, non proprio semplicissima per chi è alle prime armi. Ma Natale è anche un’ottima occasione per ‘avventurarsi’ ai fornelli, e tentare qualcosa che nei giorni ‘comuni’ non si ha il tempo di cucinare: i commensali, da brave cavie, dovranno per forza applaudirvi.
