Pranzo in ufficio: due idee di schiscetta, consigliate dalla dottoressa nutrizionista Simona Capano
Lo potevamo immaginare, ma adesso c’è anche uno studio a supporto: portarsi il cibo da casa quando si pranza in ufficio, fa risparmiare una montagna di soldi. Dipende dalla città, certo, ma, secondo l’indagine della fintech ‘Bravo’, cucinarsi la sera il pranzo per il giorno dopo, può far risparmiare anche oltre i 3500 euro all’anno. Se quella del risparmio non vi sembra una motivazione sufficiente, poiché, magari, ve lo potete permettere, ve ne adduciamo un’altra: mangiare quel che si è preparato nella propria cucina, è sempre più salutare.
Se vi abbiamo finalmente convinti a cucinare la cosiddetta ‘schischetta’, abbiamo selezionato per voi due ricette della dottoressa nutrizionista Simona Capano, per un pranzo in ufficio sanissimo e leggero. Partiamo da una farinata in padella, per preparare la quale avremo bisogno (per un pranzo per due persone):
- 120g di farina di ceci
- prezzemolo fresco tritato
- 120ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
- un pizzico di sale
- verdura cotta avanzata ( per noi zucca)
Il procedimento spiegato dall’esperta di nutrizione: “Ti basterà unire e mescolare in una ciotola la farina di legumi, prezzemolo tritato, olio, acqua e regolare di sale. Lascia riposare per circa 1h. Aggiungi la verdura schiacciata e mescola bene. Cuoci in padella per circa 10 minuti da un lato con un filo di olio evo. Appena sulla superficie l’impasto risulterà asciutto gira come quando cuoci una frittata e lascia cuocere per altri 5 minuti circa. Unisci una verdura a scelta, una fonte di carboidrati e via al lavoro. La farina di ceci o legumi è generalmente più digeribile grazie al processo di macinazione e la presenza di fibre solubili che ne facilitano la digestione. Creare una pastella con l’acqua migliora ulteriormente la digeribilità”.
Schiscetta, due consigli della nutrizionista per un pranzo in ufficio sano e leggero
Per la seconda ricetta che vi suggeriamo, sempre ideata dalla nutrizionista Capano, necessiteremo, sempre per 2 porzioni:
- 150g di verdura di stagione
- prezzemolo
- 1 patata americana da cuocere in forno
- 4 uova o 2 uova e 150ml di albumi
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di pangrattato
- un pizzico di sale
Visualizza questo post su Instagram
“Ti basterà schiacciare le verdure in una ciotola, unire le uova, la patata americana schiacciata, il resto degli ingredienti e regolare di sale. Mescola bene e forma 4 Burger (frittatine) con l’aiuto di un coppapasta su una teglia rivestita con carta forno. Per avere dei burger più croccanti puoi aggiungere una spolverata di pangrattato e cuocere in forno statico per 15 minuti a 180gradi. Unisci una verdura a scelta e via al lavoro. Una ricetta equilibrata, completa di carboidrati, proteine nobili, fibre e grassi buoni, facile da preparare“.
