La citta europea che “profuma di caffè e cannella”: perfetta per un weekend di dicembre

Una città europea splendida, ideale da riscoprire a dicembre: Riga, capitale della Lettonia

Dicembre: un mese di viaggi, di festa, di mercatini. Una meta low cost dall’Italia che in molti stanno riscoprendo è Riga, capitale della Lettonia e cuore pulsante del Baltico. Si tratta di una città molto particolare, che sorge sulle rive del fiume Daugava. La cosa più interessante di questa città, senza dubbio il fulcro degli interessi dei turisti, è il suo centro storico. Dichiarato Patrimonio UNESCO, questo centro storico è semplicemente meraviglioso, una festa per gli occhi. Qui si trova di tutto: architetture medievali, edifici liberty tra i più numerosi d’Europa, e testimonianze del passato hanseatico della città.

Una personalità notevole, molto particolare e caratteristica. Per chi ama il viaggio a sfondo culturale, troverà in questa città pane per i suoi denti. Qui, infatti, ci sono moltissimi spazi culturali innovativi e quartieri creativi.
Un consiglio di viaggio che danno anche Nadia e Ettore, coppia di travel creator (sui social: @nadiaettoreinviaggio), per la quale Riga è “la citta perfetta da visitare in un weekend di dicembre: piccola, romantica e sorprendentemente accessibile anche a dicembre. È una città che si gira tutta a piedi, che profuma di caffè e cannella, e che custodisce il primo albero di Natale decorato della storia”.

Riga, la città europea da visitare a dicembre

Perfetta per due giorni senza spendere una fortuna. Visita la Casa delle teste nere simbolo della città ed il quartiere dell’Art Nouveau nella zona di Via Alberta per ammirare facciate riccamente decorate. E se cerchi l’atmosfera natalizia non rimarrai delusa. C’è un grazioso mercatino in piazza Duomo e tantissimi negozi a tema stupendi“, dicono i due travel creator.

Le tappe imprescindibili sono innanzitutto, la Città Vecchia (in lingua locale: Vecrīga), con la Casa delle Teste Nere, il Castello di Riga e la Cattedrale, simboli della vita cittadina fin dal Medioevo. Imperdibile anche il Quartiere Art Nouveau, uno dei più ricchi al mondo, dove si possono ammirare le facciate ornate di Alberta iela e scoprire il Museo Art Nouveau. Per comprendere lo spirito autentico della capitale, una visita ai Mercati Centrali offre un’immersione nei sapori locali all’interno degli storici hangar per dirigibili. Infine, per una prospettiva panoramica, la torre della Chiesa di San Pietro regala una vista che abbraccia i tetti colorati della città e il corso della Daugava, ideale per cogliere a colpo d’occhio l’armonia tra antico e contemporaneo che caratterizza Riga.