In Italia è possibile camminare dietro una cascata ghiacciata: esperienza da brividi

Camminare dietro una cascata ghiacciata: l’esperienza possibile in Trentino-Alto Adige. Tutto l’incanto delle Cascate di Mezzo, a Valesinella

Un’esperienza unica in uno dei luoghi più magici del Trentino, dove la natura regna sovrana“: parola di @duemappeinviaggio, nome social scelta dalla travel couple Cristian e Stella, per descrivere un luogo che, in effetti, regala, a chi lo visita, l’illusione di essere in una fiaba. Una fiaba ghiacciata, come Frozen, il celeberrimo cartone Disney che tutti i bimbi, per lo meno quelli nati negli anni Duemila, conoscono. Stiamo parlando delle Cascate di Mezzo, a Valesinella. Ci troviamo all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, a pochi minuti da Madonna di Campiglio, in Trentino-Alto Adige.

Queste sono tra le cascate più spettacolari da vedere in inverno in Trentino, soprattutto quando si trasformano in vere e proprie cascate di ghiaccio”, continuano le nostre guide virtuali. Uno spettacolo naturale mozzafiato, formato da tre salti d’acqua vertiginosi che partono dal torrente Sarca. Il tutto, attorniati da un bosco rigoglioso, con un flusso che varia stagionalmente grazie alla fusione di neve e ghiaccio.

La cascata ghiacciata del Trentino-Alto Adige: esperienza da brividi

Una meta di viaggio ideale per chi ama la natura e le sue spettacolari manifestazione, ma non solo. Qui è bello recarsi anche per un weekend in famiglia, o coppie amanti dell’esplorazione. Queste cascate regalano infatti delle viste mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta, senza parlare dei suggestivi pascoli in zona, come Malga Brenta Bassa. Si tratta di un luogo turistico accessibile tutto l’anno, con paesaggi che mutano emozioni da allegria estiva a magia invernale.

Il parcheggio, come informano @duemappeinviaggio, “è gratuito in Via Valesinella (arriva presto, i posti sono limitati). Da lì prosegui a piedi lungo la strada finché non incontrerai un sentiero sbarrato: è da questo punto che parte il percorso, circa 1 ora di cammino, che ti porterà dritto alle cascate”.
Un consiglio utile finale dato dagli esperti viaggiatori: “Parti attrezzato e porta con te i ramponcini, sono indispensabili se vuoi vivere l’emozione di camminare dietro la cascata ghiacciata in totale sicurezza”.