Un’idea preziosa per il pranzo di Natale: cannelloni ripieni, la ricetta della food creator Carmen Rose
Il Natale è alle porte, e se siete tra coloro che dovranno preparare il pranzo per tutta la famiglia o per il gruppo di amici, la food creator Carmen Rose corre in vostro soccorso, con questa ricetta da salvarsi assolutamente. Quella dei cannelloni ripieni, un piatto assolutamente scenografico, ricco e squisito. Prima di vedere il procedimento, spiegato, passo dopo passo, dall’esperta di cucina, passiamo velocemente in rassegna la lista di ingredienti di cui avremo bisogno.
Partiamo dal ripieno:
- Cavolo nero
- Funghi portobello
- Ricotta vaccina
- Parmigiano
- Fontina
- Una cipolla bianca
- Vino bianco
- Timo
- AlloroPer la besciamella:
- 500g latte intero
- 50g burro
- 50g farina
- Noce moscata
- Sale, pepePer la pasta fresca:
- 200g farina 00
- 2 uova</Visualizza questo post su Instagram
li>
Ricette natalizie, i cannelloni ripieni di Carmen Rose
La ricetta è così spiegata da Carmen Rose: “Iniziamo dalla pasta fresca. Facciamo una fontana con la farina, creiamo un buco al centro e rompiamo le uova dentro. Con una forchetta iniziamo a mescolare le uova incorporando pian piano la farina dai bordi. Quando l’impasto inizia a prendere corpo, continuiamo a lavorarlo con le mani fino a ottenere un panetto liscio ed elastico. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare 20–30 minuti”.
A questo punto passiamo al ripieno. “Intanto sbollentiamo il cavolo nero, lo scoliamo, lo strizziamo e lo tritiamo finemente. In una padella lasciamo soffriggere la cipolla con un filo d’olio. Aggiungiamo i funghi Portobello sminuzzati, lasciamo insaporire e sfumiamo con il vino bianco. Uniamo anche gli odori: timo e alloro. Quando il vino è evaporato, eliminiamo gli odori e uniamo tutto al cavolo nero. Lasciamo andare per qualche minuto, regoliamo di sale e pepe e teniamo da parte. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo la ricotta e il parmigiano, mescolando bene fino a ottenere un ripieno cremoso”.
“Stendiamo la pasta. Riprendiamo il panetto e stendiamo la pasta molto sottile. Ricaviamo dei rettangoli regolari e li sbollentiamo in acqua bollente salata per circa 30 secondi, poi li trasferiamo subito in acqua fredda. In questo passaggio è importante tenerli ben dritti, senza farli arrotolare”.
Ora non resta che l’assemblaggio: “Asciughiamo bene i rettangoli di pasta. Mettiamo la farcitura al centro con l’aiuto della sacca da pasticcere e arrotoliamo formando i cannelloni. Li disponiamo in una teglia su un fondo abbondante di besciamella. Copriamo con altra besciamella e una bella spolverata di fontina“.
Infine, la cottura: “Inforniamo a 180°C per circa 30 minuti, finché non diventano morbidi, cremosi e leggermente gratinati”.
