Ascolti tv mercoledì 10 dicembre: i dati Auditel dello show di Roberto Benigni, confrontati con quelli della soap turca La notte nel cuore, trasmessa su Canale 5
Un evento che era stato molto pubblicizzato da Rai 1 nei giorni scorsi, Pietro – Un uomo nel vento, condotto da Roberto Benigni. L’attore fiorentino è tornato in prima serata sul primo canale della tv di Stato dopo l’ultima, recente apparizione (Il sogno). Lo show di ieri sera, che, per chi se lo fosse perso, è disponibile su RaiPlay, era ieri sera per la prima volta in diretta da una location a dir poco speciale. I giardini della Basilica di San Pietro, nel cuore di Città del Vaticano. Scritto da Benigni, con Michele Ballerin, Chiara Mercuri e Stefano Andreoli, con questo spettacolo, sotto forma di monologo, Benigni ha raccontato al pubblico da casa la vita di Pietro, l’apostolo più caro a Gesù, da un punto di vista umano, ancor prima che spirituale.

Roberto Benigni, il suo show Pietro – Un uomo nel vento:
Considerato il primo Papa della Chiesa cattolica, di Pietro si è ripercorsa la sua vita prima dell’incontro con Cristo, fino a essere insignito come capo dei dodici apostoli e, quindi, iniziatore del movimento che avrebbe portato alla nascita della prima Chiesa cristiana. Un ritratto a 360°, in pieno stile Benigni. Una storia affascinante e fondamentale da conoscere, raccontata in modo carismatico e brillante, alternata a battute e riferimenti all’attualità.
Insomma, uno show interessantissimo, seguito da un totale di 3 milioni 968mila spettatori, pari al 24.4% di share. Un ottimo risultato, certamente, soprattutto se paragonati a quelli di Canale 5, dove La Notte nel Cuore ha tenuto incollati davanti alla tv 2.357.000 spettatori con uno share del 15.1%. Ma, certo, questi numeri fanno un po’ sorridere se paragonati a quelli che ha raggiunto Sandokan lunedì sera, più in alto di 3 punti percentuali di share.
Stiamo parlando di due proposte di intrattenimento agli antipodi, è chiaro. Eppure, se i dati sugli ascolti tv possono rappresentare un po’ lo specchio di ciò che gli italiani preferiscono, senza dubbio si può rispondere che si preferisce la fiction e l’intrattenimento puro, a una proposta invece culturale di altissimo spessore, e che abbraccia una tematica affatto sconosciuta come quella del padre fondatore della Chiesa.
In tutti i casi, Roberto Benigni sigla, con la sua firma, un altro grande successo di pubblico, regalando a Rai un successo in termini di share.
