Morte Sophie Kinsella, i libri più amati oltre I love shopping: una scrittrice da riscoprire

I successi letterari della scrittrice brittanica Sophie Kinsella, oltre la saga best seller I love shopping

La narrativa perde un nome che in tanti hanno amato: Sophie Kinsella, famosissima scrittrice britannica, è morta, all’età di 55 anni. Da tempo combatteva contro un’aggressiva forma di glioblastoma al cervello. Nonostante un intervento e le cure oncologiche, la scrittrice purtroppo non ce l’ha fatta. Nelle scorse ore, la tristissima notizia della sua dipartita è stata data dai profilo social di Kinsella. Un lungo e sentito post che ha lasciato sgomenti i tanti fan dell’autrice del best seller I love shopping.

E’ morta in pace, ha trascorso i suoi ultimi giorni circondata dai suoi più cari affetti. Non possiamo immaginare come sarà la vita senza la sua solarità e il suo amore per la vita. Nonostante la sua malattia, che ha affrontato con un coraggio inimmaginabile, Sophie si è sempre considerata fortunata, di avere accanto a sé una famiglia e degli amici tanto meravigliosi, e di aver avuto lo straordinario successo derivante dalla sua carriera di scrittrice. Non ha mai dato nulla per scontato, ma sentendosi sempre grata per l’amore che ha ricevuto“, si legge nel post, che sta raccogliendo in queste ore centinaia di messaggi di vicinanza e di cordoglio.

Sophie Kinsella
Il post apparso sul profilo Instagram di Sophie Kinsella in cui si dà la notizia della scomparsa della scrittrice

Sophie Kinsella, i libri più letti oltre il best seller I love shopping

Si sa: il miglior modo per ricordare qualcuno è farlo rivivere nella memoria, e ancor più semplice è nel caso di una scrittrice tanto famosa come Kinsella. Oltre al già citato e famosissima serie I love shopping, però, quest’autrice ha costruito un universo letterario molto più ampio. Libri sempre caratterizzati da trame brillanti, un humour calibrato e da personaggi femminili sempre moderni, e alle prese con le grandi sfide quotidiane. Una scrittrice davvero molto versatile. Tra i romanzi più amati in assoluto vi consigliamo Sai tenere un segreto?, nel quale la protagonista confessa i suoi più arditi segreti a uno sconosciuto durante un volo.

Dal tono altrettanto scherzoso e godibile è La regina della casa, trasforma un’avvocata in perfetta governante dopo un episodio di amnesia. Con La mia vita non proprio perfetta e il successivo Sorprendimi!, Kinsella affronta temi come carriera, amicizia e matrimonio attraverso svolte narrative sorprendenti. La famiglia prima di tutto!, invece, intreccia favori e sentimenti. Amo la mia vita aggiunge un tocco mediterraneo con l’ambientazione in Puglia, mentre Dov’è finita Audrey e Attenti all’intrusa testimoniano un appeal che raggiunge anche i lettori young adult. Libri che hanno superato i quaranta milioni di copie nel mondo, confermando una formula che combina emozioni attuali, leggerezza e un’ironia immediatamente riconoscibile.