Film stasera in tv: Una settimana da Dio, esilarante commedia con un gigante della comicità americana come Jim Carrey
Indecisi su quale film guardare stasera in tv? Vi aiutiamo a orientarvi nel mare della vastissima proposta di intrattenimento tra reti tv e piattaforme streaming, consigliandovi di sintonizzarvi, questa sera, su TWENTYSEVEN, canale 27 del digitale terrestre. Dove andrà in onda una delle commedie americane più famose in assoluto: Una settimana da Dio. Uno di quei film la cui riuscita è affidata, possiamo dire senza rischiare di risultati esagerati, al protagonista, che in questo film del 2003 diretto da Tom Shadyac è Jim Carrey.
Lo conosciamo tutti: un gigante della comicità, anche se definirlo così è certamente riduttivo. Il suo modo di recitare, di alterare i tratti del viso in modo buffo, di modellare la voce in modi allucinanti, fanno di lui un attore straordinario. Capace sì di far ridere, ma, allo stesso tempo, di impressionare.
In questa commedia, conosciuta a livello internazionale col titolo originale Bruce Almighty, vanta nel cast, accanto a Carrey, altri due mostri sacri del cinema americano come Morgan Freeman e Jennifer Aniston. Un film tono brillante, immediato e accessibile, fondato su uno spunto surreale che diventa strumento per esplorare fragilità umane e desideri di cambiamento.
Film stasera in tv: su TWENTYSEVEN Una settimana da Dio con Jim Carrey
La vicenda del protagonista, Bruce Nolan parte da una frustrazione costante, alimentata dalla convinzione che la vita lo ostacoli in ogni occasione. Dopo un’esplosione di rabbia contro il Cielo, Bruce si ritrova davanti a un Dio ironico e paziente, interpretato da Morgan Freeman, che per una settimana gli affida poteri assoluti con il divieto di violare il libero arbitrio. Ma Bruce esagererà, usando in modo impulsivo e sconsiderato i suoi poteri. Li usa per (esilaranti) vendette personali, come la famosissima scema del tg, in cui Steve Carrel fa morire dalle risate. Oppure per ottenere successi facilissimi. Il film arriva a picchi di assurdità, e il protagonista dovrà fare i conti con i guai combinati e sul suo rapporto con Grace, interpretata da Jennifer Aniston.
La trama procede tra comicità fisica, caos crescente e una riflessione chiara sul valore delle scelte consapevoli.
Un film che è stato anche criticato, per il suo approccio leggero al tema del divino. Ma, al di là di questa visione, si tratta di una pellicola rivolta essenzialmente a un pubblico ampio, più lontano da intenti teologici, e, anzi, decisamente più vicino a un messaggio, in qualche modo, motivazionale. Un modo per riflettere su un concetto: piuttosto che lamentarsi e prendersela con Dio, o col creato, tocca passare all’azione. Che può essere più ‘forte’ dei poteri divini. Un successo internazionale che ha inserito Una settimana da Dio nel panorama delle commedie americane di maggior successo dei primi anni Duemila.
