Sandokan, ascolti in calo: i dati Auditel della fiction con Can Yaman

Sandokan, gli ascolti della serata di ieri, 8 dicembre, su Rai 1: com’è andato il secondo appuntamento con la fiction con Can Yaman

Un successo notevole di pubblico, dopo tanti risultati poco soddisfacenti, per non dire deludenti. L’operazione dietro Sandokan, fiction Rai di cui ieri è andato in onda il secondo episodio, è stato più che apprezzato dal pubblico da casa. Convinto dal remake del celeberrimo Sandokan con protagonista l’indimenticato Kabir Bedi. Di cui raccoglie il testimone un attore a cui Rai ha voluto dare una grande occasione, vale a dire Can Yaman. Nel suo primo vero e proprio ruolo da protagonista, questo attore turco, che in Italia ha trovato il successo, è diventato famoso e popolare grazie a Mediaset. ‘Cresciuto’, quindi, su Canale 5, è curioso che sia stato poi rivalutato, in vesti più importanti, da Rai.

Affiancato, peraltro, da una signora ‘spalla’: Alessandro Preziosi, nei panni di Yanez de Gomera, personaggio all’epoca interpretato da un’altra grandissima leggenda, come Philippe Leroy. Insomma, un po’ operazione nostalgia, un po’ un cast azzeccato e convincente, fatto sta che gli italiani hanno amato la primissima messa in onda. Gli ascolti tv della prima puntata hanno infatti registrato una partecipazione grandiosa: lunedì scorso, 1 dicembre, un totale di 5 milioni e 755mila telespettatori si sono sintonizzati sul primo canale di Stato, per uno share totale del 33.9%. Una percentuale stellare. Numeri che, però, inevitabilmente, sono calati con il secondo appuntamento con la fiction Rai, trasmesso ieri. Vediamo, nel dettaglio, i dati Auditel della serata di ieri sera, 8 dicembre.

sandokan (2)
Alanah Bloor, lattrice che in Sandokan interpreta Marianna

Sandokan, ascolti tv in calo per la fiction Rai con Can Yaman e Alessandro Preziosi

Un calo fisiologico, potremmo dire, che non rappresenta, però, un grattacapo per Rai. Il secondo episodio di Sandokan, ieri sera, 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, su Rai 1, ha visto precipitare la percentuale di share. Ma gli ascolti si attestano, comunque, su un dato numerico più che soddisfacente. Nel dettaglio, la fiction di Rai 1 con Can Yaman e Alessandro Preziosi è stata seguita da un totale di 4.424.000 italiani. Scende di ben sette punti circa la percentuale di share, rispetto alla prima messa in onda: dal 33.9% si è passati al 27.6%.

Una contrazione importante, che può essere giustificata, in parte, dal giorno festivo. In tanti potrebbero aver trascorso la serata fuori. O, più semplicemente, la prima puntata, ‘pompata’ ad arte per creare un buon debutto, ha interessato un pubblico maggiore di quel che poi è rimasto fedele al format che abbiamo ritrovato ieri sera.