Non solo Gossip Girl: l’altra serie tv bellissima da vedere con Ed Westwick

Ed Westwick, protagonista ‘cattivo’ della fiction Rai Sandokan: su Netflix la serie White Gold per approfondire la carriera di questo attore, oltre la celeberrima Gossip Girl

E’ a tutti gli effetti il villain di Sandokan: stiamo parlando di Ed Westwick, attore che nella fiction Rai interpreta il cattivissimo Lord James Brooke, nemico del protagonista, interpretato da Can Yaman. Un grandissimo successo di pubblico (anche se, guardando gli ascolti tv di ieri sera, si è registrato un calo rispetto al debutto del 1° dicembre), che riportato sul piccolo schermo Westwick. Attore che forse gli italiani da casa, i più in là con l’età, non avranno riconosciuto. Ma che il pubblico più giovane sa benissimo chi è. Ed Westwick è infatti divenuto famoso per aver interpretato il personaggio di Chuck Bass nell’iconica serie Gossip Girl.

Il rischio di restare ‘intrappolati’ nel personaggio c’era, come accade in seguito a un successo di pubblico grandissimo. Ma, oltre che in Gossip Girl, Westwick ha recitato anche in un’altra serie, che vi consigliamo di vedere. Stiamo parlando di White Gold, disponibile su Netflix. Ambientata nell’Essex degli anni ’80, racconta l’ascesa e le cadute di Vincent Swan, interpretato, appunto, da Westwick. Swan è un venditore di infissi in PVC, il quale, in ogni trattativa, mette sempre alla prova il suo interlocutore con un certo charme che lo contraddistingue. Ma è anche un personaggio dotato di furbizia, e, soprattutto, di una morale, per così dire, decisamente ‘flessibile’. Attorno a lui ruota un piccolo team di colleghi pronti a tutto pur di chiudere un contratto, in un’Inghilterra segnata dallo yuppismo e dall’ossessione per il denaro.

ed westwick
Ed Westwick in una scena di Sandokan


Ed Westwick, la serie White Gold su Netflix: umorismo britannico

La serie è sfiziosa da seguire: dialoghi rapidi, voce fuori campo e rottura della quarta parete. Il risultato è una commedia pungente che mescola umorismo britannico, ambizione esasperata e truffe di provincia. Le dinamiche tra i personaggi, la ricostruzione dell’epoca e il tono cinico contribuiscono a dare un’identità precisa alle due stagioni, disponibili in streaming su Netflix, per un totale di dodici episodi da circa trenta minuti.

Chi ha apprezzato Ed Westwick in Sandokan ritrova in White Gold un’occasione per scoprire un lato diverso dell’attore, capace di sostenere un ruolo brillante e spregiudicato con naturalezza. Il personaggio di Vincent Swan permette di osservare sfumature interpretative che puntano su carisma, ironia e una costruzione più volutamente sopra le righe. Pur appartenendo a un genere distante dall’avventura esotica di Sandokan, la serie valorizza la presenza scenica dell’attore in un contesto narrativo moderno e satirico. Per chi desidera vedere Westwick in una veste più irriverente, immerso in un racconto vivace e ben ritmato, White Gold rappresenta un’opzione ideale da recuperare su Netflix.