Liguria, il bellissimo borgo di Boccadasse: camminare in un dipinto a tinte vivaci

Liguria, il bellissimo borgo di Boccadasse: un ventaglio di colori unico, un consiglio di viaggi per chi cerca una meta rilassante e vivace

La Liguria è una regione dai borghi splendidi, colorati come pochi ce ne sono in Italia. Se si è in cerca di una meta di viaggio ‘colorata’ e vivace, abbiamo il consiglio giusto per voi. Vi portiamo virtualmente alla scoperta del borgo di Boccadasse, splendida località dall’identità fortemente marinara. Fa parte del tessuto urbano di Genova, ma la sua identità è ben definita. Qui si può vivere un’esperienza di viaggio raccolta, in qualche modo intima. Senza dubbio, la caratteristica di questo borgo sonio le sue casette colorate, la piccola baia di ciottoli e i gozzi dei pescatori tirati in secca.

Sembra a tutti gli effetti di essere in una tela dipinta a tinte vivaci: uno spettacolo per gli occhi. L’ambiente richiama senza dubbio i paesaggi tipici delle Cinque Terre, pur rimanendo a pochi passi dal centro cittadino. Ma qui l’atmosfera che si respira è genuina, in qualche modo lontana dalle logiche dei luoghi turistici più affollati della Riviera. Questo borgo sul mare è quindi sia una meta ideale per una mezza giornata dedicata al mare, ma anche per un weekend alla scoperta della cultura ligure, che questo borgo ben incarna.
Davvero meravigliose, vivaci ed evocative le immagini raccolte dal travel content creator Lorenzo Giorgetti, sui social col nickname @_georgelucky_:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Giorgetti (@_georgelucky_)

Cosa visitare nel borgo di Boccadasse: spiagge, scorci e viste panoramiche

Tra le tappe imperdibili di Boccadasse spicca la spiaggia del porticciolo, un arco di ciottoli circondato da case variopinte, che offre punti perfetti per scattare fotografie o semplicemente sedersi sui gradini e osservare la vita del borgo. A dominare la baia si trova la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, piccolo edificio affacciato sul mare e punto panoramico privilegiato per ammirare il profilo di Genova. Nei dintorni, Piazza Nettuno e i caruggi conducono verso scorci suggestivi e prospettive particolarmente apprezzate dagli appassionati di fotografia. Per chi desidera un percorso più ampio, la passeggiata sul lungomare di Corso Italia consente di raggiungere il borgo con vista continua sul mare, mentre la salita verso Capo Santa Chiara regala un altro affaccio spettacolare, con il castello Türcke e l’orizzonte che si apre sulla Riviera di Levante.