TasteAtlas ha eletto le 100 regioni in cui si mangia meglio al mondo: l’Italia trionfa con la bellezza di 18 ingressi. Scopriamo quali sono.
Il momento più atteso dagli amanti della cucina italiana e internazionale è arrivato. TasteAtlas, celebre rivista online dedicata al cibo nel mondo, ha ufficialmente eletto le regioni in cui si mangia meglio al mondo, nel 2025. Come ogni anno, nel mese di dicembre, in effetti, la rivista stila le classifiche sulle pietanze migliori al mondo, sulle città e sulle regioni in cui si mangia meglio. Le liste sono basate sul punteggio che viene assegnato dagli utenti del sito, a seconda della loro esperienza.
Tra la fine del mese di novembre e l’inizio del mese di dicembre, sui social della rivista online sono state pubblicate le prime classifiche: dai migliori prosciutti al mondo, fino alle migliori birre e ai migliori prosciutti. Molto interessante, altresì, la classifica delle migliori pietanze a base di riso, che ha visto il risotto alla Trevigiana trionfare tra i piatti italiani, in diciannovesima posizione generale. Dal 5 dicembre, poi, sono state pubblicate le classifiche più interessanti: dalla città in cui si mangia meglio, alla pietanza migliore di tutte, fino alle regioni mondiali più ‘appetitose‘.
TasteAtlas pubblica la lista con le 100 regioni in cui si mangia meglio nel 2025: la classifica e il commento sulle regioni italiane
In tutte e tre le suddette classifiche, l’Italia ha trionfato. Per quanto riguarda le pietanze migliori al mondo, ad esempio, dopo il vincitore, e cioè il Vori-Vori del Paraguay, ci sono piatti italiani come la pizza napoletana, il tajarin al tartufo bianco d’Alba e le pappardelle al cinghiale, rispettivamente in seconda, terza e decima posizione. Napoli, Milano, Bologna e Firenze guidano, invece, la classifica delle città in cui si mangia meglio, occupando le prime quattro posizioni. In top 10, poi, ci sono anche Genova (sesta) e Roma (decima). Per quanto riguarda le 100 regioni in cui si mangia meglio, invece, l’Italia occupa la bellezza di 18 posizioni. Nella top 10, ad esempio, ci sono ben quattro regioni italiane: la Campania e l’Emilia-Romagna, nelle prime due posizioni, poi la Sicilia in quarta e la Toscana in settima posizione.

Le altre posizioni della top 10 sono occupate tutte da regioni della Grecia, eccetto che per la nona posizione, occupata dall’Alentejo portoghese. Tutta Italia, comunque, è presente in questa lista: dal Piemonte alla Puglia, fino alla Lombardia e al Lazio, tutte queste regioni occupano la parte alta della classifica. Nella lista, non ci sono soltanto regioni vere e proprie, ma anche ‘zone italiane‘: in quarantottesima posizione, ad esempio, si trova la Valtellina, mentre in settantacinquesima posizione c’è la Città metropolitana di Catania. Questa classifica, insomma, accontenterà tutti i lettori italiani, e conferma una teoria importante: in tutta Italia si mangia (tanto) bene!
La classifica delle regioni in cui si mangia meglio al mondo
- Campania;
- Emilia-Romagna;
- Creta;
- Sicilia;
- Macedonia;
- Isole Cicladi;
- Toscana;
- Peloponneso;
- Alentejo;
- Egeo Settentrionale;
- Giava;
- Trás-os-Montes;
- Piemonte;
- Serbia del Sud e dell’Est;
- Tessaglia;
- Puglia;
- Lombardia;
- Sichuan;
- Liguria;
- Sumatra;
- Lazio;
- Regione del Kansai;
- Veneto;
- Normandia;
- Andalusia;
- Regione di Lima;
- Vietnam Centrale;
- Grande Pianura Meridionale;
- Istria;
- Algarve;
- Galizia;
- Castiglia e León;
- Regione di Marmara;
- Distretto di Zlatibor;
- Sardegna;
- Bretagna;
- Isole Ioniche;
- Regione di Kanto;
- Calabria;
- India Meridionale;
- Asturie;
- Aquitania;
- Louisiana;
- New York;
- Centro-Valle della Loira;
- Provenza;
- Alsazia;
- Valtellina;
- Città Metropolitana di Venezia;
- Baviera;
- Penisola dello Yucatan;
- Dalmazia;
- Occitania;
- Friuli-Venezia Giulia;
- Vietnam Meridionale;
- Azzorre;
- Borgogna;
- Oaxaca;
- Regione Arequipa;
- Regione dell’Egeo (Turchia);
- Rodano-Alpi;
- New England;
- Regione di Hokkaido;
- Mingrelia-Alta Svanezia;
- Regione del Mar Nero;
- Sudtirolo;
- Puebla;
- Sporadi;
- California;
- Primorje e Lika;
- Texas;
- Île-de-France;
- Bengala Occidentale;
- Catalogna;
- Città metropolitana di Catania;
- Maharashtra;
- Franca Contea;
- Provincia di Gaziantep;
- Giava Occidentale:
- Anatolia Centrale;
- Umbria;
- Guangdong;
- Tirolo (Austria);
- Vietnam Settentrionale;
- Isole Canarie;
- Paesi della Loira;
- Savoia;
- Alvernia;
- Provincia di Salerno;
- Aragona;
- Distretto di Coimbra;
- Delta del fiume Rosso;
- Laconia;
- Regione del Lemano;
- Castiglia-La Mancia;
- Croazia Settentrionale;
- Kerala;
- Distretto di Braganza;
- Provincia di Thua Thien-Hue;
- Bac Trung Bo.
