Il presepe all’uncinetto di Cerreto Guidi: splendida opera d’arte che merita una visita questo Natale
Una vera e propria attrazione, particolare e bellissima. Stiamo parlando del presepe all’uncinetto di Cerreto Guidi, comune italiano di circa 10mila abitanti della città metropolitana di Firenze, in Toscana. Un’opera unica nel suo genere, composta interamente a mano con la tecnica dell’uncinetto. Sono oltre 150 i personaggi che lo compongono, insieme ad animali e a innumerevoli e splendidi dettagli, che rendono quest’opera un incanto per gli occhi. Si tratta del più grande presepe d’Italia realizzato in questa modalità artigianale. La sua lunghezza raggiunge, pensate, quasi i 30 metri.
Siamo nell’ambito della Via dei Presepi a Cerreto Guidi, un meraviglioso percorso creato per i visitatori nel periodo natalizi. Qui si possono ammirare presepi artigianali di elevatissima fattura. Oltre a quello realizzato con l’uncinetto, ce ne sono di diverse tipologie, come quelli fatti con attrezzi meccanici, o quelli dipinti.
La Via dei Presepi di Cerreto Guidi rappresenta uno degli appuntamenti natalizi più caratteristici della Toscana, un evento che trasforma questo borgo mediceo in un itinerario diffuso di arte, tradizione e creatività.
Durante questo periodo, il centro storico si anima con presepi artigianali collocati lungo le vie, nelle abitazioni private, nelle attività commerciali e negli spazi della Villa Medicea di Cerreto Guidi, offrendo un’esperienza che unisce patrimonio culturale e spirito delle feste.
Andiamo alla scoperta, in particolare, del presepe fatto con uncinetto, grazie al travel creator Gabriele Colzi (@gabdetails):
Visualizza questo post su Instagram
Il presepe realizzato con l’uncinetto: attrazione di Cerreto Guidi, in Toscana
“Ogni personaggio è stato realizzato da decine di volontarie del paese, le Dame dell’Uncinetto, che hanno dedicato mesi di lavoro per creare questa straordinaria opera. La minuzia nei dettagli e la creatività nel ricreare l’atmosfera natalizia rendono questo presepe un vero capolavoro di tradizione e arte manuale“, spiega il creator.
Il presepe è sempre aperto, fino al 12 gennaio ai seguenti orari: dalle 15:00 alle 19:00 nei giorni feriali, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30 nei festivi.
L’edizione 2025-2026 della Via dei Presepi di Cerreto Guidi, prende forma dal 6 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026, coinvolgendo residenti, scuole, associazioni e commercianti in un concorso che valorizza sia i presepi tradizionali sia le proposte più originali, tra cui spicca il celebre presepe all’uncinetto, considerato tra i più grandi d’Italia. Weekend animati da eventi e attività collaterali, oltre alla possibilità di prenotare visite guidate tramite l’ufficio turistico o l’ufficio Cultura, rendono l’iniziativa un vero immersione nella magia del Natale in Toscana, sostenuta dal patrocinio della Regione Toscana.
