Tenaglia Mediaset: anche Alberto Matano stretto nella morsa di Canale 5

La strategia Mediaset funziona sempre meglio: dopo Stefano De Martino, accade nella Trappola di Canale 5 anche Alberto Matano punto cosa sta succedendo e quali sono le conseguenze sulla gli ascolti RAI 

Il terremoto che ha rappresentato La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti, a quanto pare, era solo l’inizio di una strategia che sta dando dei frutti inattesi, e assolutamente straordinari. Stiamo parlando dei risultati incredibili che sta raggiungendo Mediaset, in termini di ascolti tv. In particolare, è la sua rete ammiraglia, Canale 5, a portare a casa ogni giorno dei numeri sempre in crescita. Gerry Scotti, con il grandioso contributo della co-conduttrice e showgirl Samira Lui, è riuscito in una piccola impresa. Quella, cioè, di battere la concorrenza difficilissima rappresentata, per tanto tempo, da Affari Tuoi di Stefano De Martino

ascolti mediaset (1)

L’ex ballerino di Amici era arrivato in Rai salutato da un’ondata di consensi e apprezzamenti per il suo tipo di conduzione calorosa, e capace di coinvolgere una grande fetta del pubblico da casa. Tutto bellissimo, fin quando non è cominciata La ruota della fortuna, format che Pier Silvio Berlusconi ha voluto intelligentemente far iniziare già in estate.

La ‘bomba’ de La ruota della fortuna

Una scelta, questa, quanto mai azzeccata: in una stagione come quella estiva, nel corso della quale Rai non investe praticamente niente. Mandando in onda solo repliche e programmi tv di seconda mano, Mediaset ha invece fatto partire una vera e propria macchina da guerra. Una miccia che, accesa in estate, è esplosa in autunno, e detona sempre più forte in questo inverno 2025. Fino ad arrivare a La ruota dei campioni, evoluzione de La ruota della fortuna, che da sola è capace di fare a brandelli la concorrenza Rai. Che non riesce neanche più a competere con le fiction, prodotto un tempo, ormai, di punta del primo canale della tv di Stato. Adesso a vacillare è un altro grandissimo baluardo Rai, ovvero La vita in diretta, condotto, da diversi anni ormai, da Alberto Matano.

Mediaset ‘stringe’ Alberto Matano

Giornalista amatissimo, conduttore tv, ed ora anche opinionista di Ballando con le stelle, Alberto Matano è saldamente al timone de La vita in diretta, format di attualità e cronaca di Rai 1, che ogni pomeriggio intrattiene il pubblico da casa. Come dicono i numeri degli ascolti tv dei giorni scorsi, anche La vita in diretta sta cedendo alla potenza di Canale 5.
lass=”yoast-text-mark” />>Che, sempre utilizzando una strategia che porta avanti da tanto tempo, quella cioè delle soap opera di importazione turca, è riuscito a finalizzare a tal punto il suo pubblico, da convincerlo ad abbandonare il confortante primo canale, a vantaggio di una soap opera che è particolarmente piaciuta al pubblico da casa.
>
Stiamo parlando de La forza della donna, la cui messa in onda doppia, proprio negli stessi orari de La Vita in diretta, è riuscita a superare gli ascolti del programma di Alberto Matano. Dunque, dopo Stefano De Martino, anche Alberto Matano è stretto nella tenaglia Mediaset. Che promette tante altre sorprese.