Colazione del sabato mattina, questi bomboloni sono pronti in 15 minuti: la coccola per iniziare il weekend

Colazione del sabato mattina con i bomboloni della dottoressa nutrizionista Paola Stavolone: il cibo come alleato, e non come minaccia. La coccola per iniziare la giornata in modo lento, e gustoso

Dieta non significa rinuncia, ma significa scegliere e combinare con equilibrio. Non c’è niente di più sbagliato che privarsi di qualcosa per il solo pensiero che questa faccia ingrassare“. parola della dottoressa Paola Stavolone, seguitissima nutrizionista (solo su Instagram sono oltre 800mila le persone che la seguono) che diffonde messaggi positivissimi, che tutti dovrebbero ascoltare.
Il valore reale sta nella qualità delle scelte e nella capacità di ascolto: capire quando si mangia per fame e quando si mangia per abitudine, imparare ad accostare cibi ricchi con alimenti freschi e leggeri, riconoscere che la varietà è una risorsa e non un ostacolo. Anche i cosiddetti “sfizi” possono trovare spazio in un percorso alimentare sano, perché non sono loro a compromettere l’equilibrio, bensì l’eccesso o l’assenza di consapevolezza.

Vanno in questa direzione le ricette che questa professionista della nutrizione propone ogni giorno alla sua community di appassionati di cucina sana. Oggi, abbiamo scelto una preparazione perfetta per il sabato mattina, quando ci si può dedicare a una colazione lenta, senza lo stress della routine settimanale, in cui si corre, inseguiti dalle lancette dell’orologio. Stavolone propone dei bomboloni da realizzare in casa, da farcire come si desidera. Prima di vedere il procedimento, molto semplice, spiegato step by step dalla nutrizionista, vediamo prima gli ingredienti di cui avremo bisogno per realizzare il nostro ‘capriccio’ del sabato mattina.

• 150 grammi di farina d’avena
• 40 ml latte
• 1 uovo
• 10ml olio
• 5 grammi di lievito per dolci
• 3 cucchiaini di crema spalmabile fondente

Colazione del sabato mattina, la ricetta da preparare in casa della nutrizionista Stavolone

Mescola farina, latte, uovo, olio e lievito fino a ottenere un impasto morbido. Stendi l’impasto e crea 6 cerchi con una tazza. Su 3 cerchi metti 1 cucchiaino di crema al cioccolato fondente poi copri con gli altri 3 cerchi. Cuoci in padella a fiamma bassa con coperchio: 5 minuti per lato. In soli 15 minuti puoi gustare dei bomboloni super golosi e leggeri: gustali caldi!“, suggerisce.
Un esempio efficace di come sia possibile e, anzi, necessario, vivere il cibo come alleato, non come minaccia. Una dieta equilibrata diventa così un modo per sentirsi più in sintonia con se stessi, senza privazioni forzate, ma con scelte che nutrono il corpo e la mente. Non una ricompensa, ma una coccola: è concessa a tutti, un piccolo momento di piacere per il palato di cui c’è bisogno.