Candela profumata fai da te: basta un’arancia. L’idea carinissima ed extra economica per profumare casa
A volte basta solo un po’ di fantasia per decorare casa. E’ risaputo quanto dedicarsi al fai da te in casa sia un’attività che fa star bene. Certo, niente è terapeutico quanto una sana sessione di shopping, tuttavia, specie in un periodo come quello natalizio in cui ci prepariamo a dar fondo ai nostri risparmi per i regali di Natale, risparmiare qualche soldino non è una cattiva idea. Ed ecco che corre in nostro soccorso l’inventiva, e la creatività.
Oggi, per la sezione Lifestyle del nostro sito, dedicato a chi ama il bello, e lo coltiva giorno per giorno, vi proponiamo una, secondo noi, fantastica idea di Barbara Machin, una creator che dispensa carinissimi e molto utili consigli per la casa, dal suo profilo Instagram @pilloledidesign.
In uno dei suoi ultimi post, Machin ha realizzato una candela profumata per casa, partendo semplicemente da un’arancia. Nient’altro: basta un’arancia, un frutto che, specie in questo periodo dell’anno, abbiamo tutti in casa, per la sua stagionalità nei mesi invernali. Vediamo come fare, e il procedimento spiegato per ottenere una candela profumata, in pochi minuti e a costo praticamente zero.
Visualizza questo ost su Inpstagram
Realizzare una candela profumata con un’arancia: idea carinissima per casa
Come mostra il video della creator, non bisogna far altro che tagliare in due esatte metà un’arancia, svuotarla della sua polpa aiutandosi con un cucchiaino. L’unica cosa a cui fare attenzione è di non eliminare il gambo centrale: servirà per accendere la fiammella. Una volta che l’arancia risulta completamente svuotata, prendiamo dell’olio di oliva, e versiamone una piccola quantità all’interno del nostro frutto. “Aspetta che il gambo si impregni di olio“, dice la creator. Ci vorranno circa 15 minuti. A questo punto, siamo pronti per vedere il risultato del nostro esperimento. Con un accendino rivolgiamo il fuoco verso il gambo, che si accenderà, proprio come se fosse una normale candela. “Brucerà per ore, avrà un odore buonissimo. E, soprattutto, non è tossica“.
Un’idea davvero carina, per quelle volte in cui abbiamo esaurito tutte le candele di cere che avevamo in casa, ma ci va di creare un’atmosfera raccolta in casa. Con una sola arancia, saremo così in grado di profumare gli ambienti di una stanza in particolare, e di un profumo, tra l’altro, 100% naturale: da provare.
