Viaggio invernale a Vienna: l’itinerario perfetto di 4 giorni nella città che tutti scelgono

Vienna, la meta che in moltissimi scelgono per un viaggio invernale: l’itinerario di viaggio da un’esperta della città

Vienna è la città che tutti desiderano scoprire in inverno, una capitale europea in cui architetture imperiali, cultura colta e atmosfere fiabesche si intrecciano. I palazzi asburgici, gli storici caffè viennesi e i mercatini natalizi compongono una cornice che esalta un patrimonio artistico unico. Una città che in tanti scelgono per il proprio viaggio invernale, nonostante le temperature rigidissime.
La travel creator Anxhela Isaj (@angelaisai) ha pensato a un itinerario di quattro giorni per chi vuol dedicare a questa splendida città austriaca un viaggio completo, per visitare le molteplici attrazioni locali.

Il primo giorno inizia nel cuore della città con la cattedrale di Santo Stefano che domina Stephan Platz. Da qui perditi tra le vie storiche fino ad arrivare al maestoso Teatro dellOopera. Di fronte, troverai l’hotel Sacher, dove potrai assaggiare una delle più famose sacher di Vienna. Poco distante c’è la residenza imperiale, con il museo dedicato a Sissi. Non perderti i meravigliosi giardini, vicino al complesso. Prima il Burggarten, con la statua di Mozart, poi il Volksgarten con le sue rose: uno dei giardini più belli di Vienna. Prima di rientrare in centro, non dimenticarti di fermarti davanti alla colonna della peste”.

Vienna, la meta che in molti scelgono per un viaggio invernale: l’itinerario ideale

La seconda giornata è tutta per il palazzo imperiale più famoso di Vienna. Gli interni richiedono almeno una mattinata intera, ma i giardini sono gratis e meritano in ogni stagione. Tornando verso il centro, passa per Maria Hilfer Strasse, la via dello shopping più famosa, e dal Nash Markt il mercato etnico della città. Poi, poco distante, c’è Karlsplatz, con la sua splendida chiesa”.

“La terza giornata inizia nel meraviglioso Stadtpark, tra statue e laghetti. Poi spostati alle coloratissime case popolari Hundertwasserhaus, un complesso residenziale che sembra uscito da una favola. Poco distante troverai il Belvedere, uno dei musei più famosi di Vienna, che custodisce il famoso Bacio di Klimt. Nel pomeriggio torna verso la Ringstrasse, per visitare il Parlamento austriaco, che offre tour gratuiti per visitare gli interni. Chiudi la giornata davanti al municipio, che la sera si illumina e diventa ancora più suggestivo”.

Ultimo giorno si parte dal Prater, il grande parco con la storica ruota panoramica. Nel pomeriggio torniamo in centro a Maria Theresien Platz, una delle piazze più imponenti di Vienna, circondata da due musei gemelli. Qui puoi scegliere se visitare il museo di storia naturale o quello di storia dell’arte: sono entrambi i meravigliosi, e sono il modo migliore per concludere questo i quattro giorni a Vienna