Nuovo bonus mamme, domani la scadenza per presentare la richiesta sul sito dell’Inps: tutte le informazioni necessarie per le donne che ne hanno diritto
C’è ancora un giorno per aderire al nuovo bonus mamme, l’integrazione al reddito messa a disposizione per le donne in carriera con almeno due figli a carico. La scadenza è fissata, infatti, per domani, 7 dicembre.
Di cosa si tratta, nello specifico? Il nuovo bonus mamme è un’integrazione al reddito a favore delle donne in lavoratrici per il 2025, introdotta dall’articolo 6, decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118.
Una precisazione importante: dal bonus sono escluse le donne lavoratrici domestiche.
Il requisito base è quello di avere avuto almeno due figli. L’ammontare del bonus è erogato per ogni mese di attività lavorativa svolta nel corso dell’anno corrente, 2025.
Quanto spetta alle donne lavoratrici con due figli a carico? La somma totale consiste in un contributo di 40 euro mensili per un massimo di 12 mensilità. Il totale, dunque, è di 480 euro.

Nuovo bonus mamme: domani, 9 dicembre, la scadenza della domanda
Attenzione alle tempistiche: la domanda deve essere presentata entro e non oltre il 9 dicembre. La scadenza è fissata per domenica 7 dicembre, ma, dal momento che l’8 dicembre cade la Festa dell’Immacolata, ed è, quindi, un giorno festivo, le domande, come si legge sul sito dell’Inps, possono essere quindi presentate entro lunedì 9, “ovvero entro il 31 gennaio 2026 se i requisiti maturano successivamente ma comunque entro il 31 dicembre 2025″.
La domanda può essere presentata in tre modi. La modalità più semplice è quella tramite il servizio online, accedendo al sito dell’Inps a questo link e cliccando su “Utilizza il servizio”.
In seconda modalità, tramite il Contact Center Multicanale. In terza, recandosi a un qualsiasi patronato.
Si raccomanda sempre di leggere la circolare INPS 28 ottobre 2025, n. 139, dove sono presentate tutte le informazioni necessarie, e si specifica a chi il contributo spetta, i requisiti di accesso, la presentazione e la gestione delle domande, l’importo, il pagamento e il trattamento fiscale del contributo.
Il nuovo bonus mamme 2025 è rivolto alle madri lavoratrici, dipendenti o autonome, con un reddito lordo inferiore ai 40.000 euro l’anno.
