Ascolti TV giovedì 4 dicembre 2025: su Rai 1 una nuova puntata di Un Professore, su Canale 5 lo spettacolo con protagonista l’iconico cantante italiano Umberto Tozzi. I dati Auditel della serata di ieri, dove si è orientata la scelta degli italiani
Nella serata di ieri, giovedì 4 dicembre 2025, la proposta del palinsesto televisivo ha offerto un ventaglio piuttosto variegato. Non una grossa novità su Rai 1, dove è andata in onda un’altra volta una fiction di produzione Rai. In questo caso una grossa produzione, quella cioè di Un Professore, serie TV con protagonisti Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi, circondati da una scuola di giovanissimi attori come Damiano Gavino, Dario Aita e Nicolas Maupas.
Questa fiction, sebbene seguita dal pubblico di affezionati, ha registrato, tuttavia, un calo di ascolti rispetto alle edizioni precedenti. Di questa stagione i fan non stanno apprezzando né i contenuti nelle trame, elementi che stanno, quindi, allontanando non pochi spettatori. Si potrebbe, forse, così spiegare la flessione di ascolti che si è registrata quest’anno su Rai 1. Clamoroso, per esempio, il caso della settimana scorsa, quando alla fiction Rai il pubblico italiano ha preferito La ruota dei campioni di Gerry Scotti su Canale 5. Un’operazione studiata ‘a tavolino’ da Mediaset proprio per rubare pubblico a Rai, riuscendoci alla grande.

Ascolti TV giovedì 4 dicembre: la fiction Rai Un Professore fa meglio di Canale 5
Prima di scoprire i dati Auditel della serata di ieri e di sapere, dunque, se l’ultima puntata di Un Professore è riuscita a conquistare una platea maggiore della settimana scorsa, vediamo su Canale 5 che cosa è andato in onda. Protagonista della prima serata della rete ammiraglia Mediaset, lo show di Umberto Tozzi, intitolato L’ultima notte rosa – La grande festa.
Su Rai 2, invece, riecco Milo Infante con l’edizione serale di Ore14, programma di attualità e cronaca, mentre su Rai 3 abbiamo ritrovato Geppi Cucciari con la sua Splendida Cornice. Infine, su Italia 1, un nuovo appuntamento sportivo con la Coppa Italia: in prima serata la trasmissione del match tra Lazio e Milan. Vediamo gli ascolti TV di ieri sera: su Rai 1 Un Professore è stato visto da un totale da 3 milioni 331mila spettatori, pari al 18.6% di share. Meglio, quindi, di Canale 5, dove lo show di Umberto Tozzi – La Grande Festa ha conquistato 1.925.000 spettatori con uno share del 12.3%. Su Rai 2 Ore 14 Sera intrattiene 911.000 spettatori pari al 6.6%, mentre su Italia 1 la partita di Coppa Italia – Lazio-Milan incolla davanti al video 2.813.000 spettatori con il 14%.
