Non solo Amsterdam: l’altra (bellissima) città olandese che vale la pena visitare

Paesi Bassi, non c’è solo Amsterdam: la città olandese di Leiden, cosa c’è da visitare e perché vale la pena andarci

Chi sceglie di viaggiare in Olanda, fa automaticamente un ragionamento: andiamo ad Amsterdam. Certo, è una città meravigliosa: musei iconici, una fama internazionale, canali da sogno, un’atmosfera unica al mondo. Eppure, a poca distanza da qui, c’è un’altra meta turistica che in tanti, non conoscendola, ignorano. Stiamo parlando di Leiden, carinissima città che può rappresentare un grandioso plus a un viaggio nei Paesi Bassi. Anche qui il patrimonio storico e culturale è rilevante, e una gita qui, proprio perché vicinissima ad Amsterdam. La prima cosa da dire è che si tratta di una città universitaria, tra le più antiche d’Europa. Anche qui, come nella capitale olandese, si trovano splendidi ed eleganti canali, case seicentesche perfette e una serie di musei di primo livello come il Rijksmuseum van Oudheden e il Museum De Lakenhal.

Prima di vedere cosa visitare, nel dettaglio, a Leiden, c’è da dire, inoltre, che, a differenza di Amsterdam, spesso affollatissima, a Leida si respira invece un ritmo decisamente più rilassato. Cortili nascosti, giardini botanici e strade tranquille permettono di scoprire un volto autentico dei Paesi Bassi. L’Università di Leida, fucina di studiosi e innovazione dal XVI secolo, contribuisce alla vivacità culturale della città. Scegliere Leida significa ampliare lo sguardo oltre la meta più visitata, trovando un’Olanda ricca di sfumature, storia e fascino discreto.
Ci invita a visitare e riscoprire questa città la travel creator Mary Ceo:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mary Ceo (@mary.ceo)

La città olandese da visitare, oltre Amsterdam: la bellezza di Leiden

Come spiega la travel creator, Leiden si trova “a solo mezz’ora da Amsterdam e Rotterdam, e puoi arrivarci comodamente in treno. Qui ti aspettano: i mulini a vento (Molen de Valk e Molen de Put), canali pittoreschi e scorci da cartolina. Musei incredibili, come il Rijksmuseum van Oudheden, con una collezione egizia imperdibile. Il Corpus, un museo a forma di corpo umano gigante dove puoi scoprire come funziona il corpo dall’interno. La Young Rembrandt Experience, per scoprire la vita del giovane Rembrandt nella sua città natale. Passeggia tra cortili nascosti: ritira una mappa all’ufficio del turismo con i cortili più belli della città. Un centro storico tranquillo e autentico, ancora lontano dalle folle“.