Ascolti tv, i dati Auditel della fiction Rai L’altro ispettore
Dopo lo straordinario successo di Sandokan, Rai 1 prova a cavalcare l’onda altissima formata da Can Yaman. E lo fa von una nuova fiction, di cui ieri sera, mercoledì 3 dicembre, è andata in onda la seconda puntata. Stiamo parlando di L’altro ispettore, serie tv tratta dai romanzi dello scrittore Pasquale Sgrò. In totale sei episodi, questa fiction, con protagonista l’attore Alessio Vassallo, nella sua prima puntata è stata seguita da un totale di 3 milioni 184mila spettatori, raggiungendo il 18% di share. Un buon risultato, considerando che si tratta di una fiction nuova, e in un momento in cui questo prodotto sembra non interessare più di tanto il pubblico da casa.
Se, infatti, fino a poco tempo fa, la fiction Rai era sempre garanzia di successo, con uno share che di rado scendeva sotto il 20%, oggi invece, a meno che non si tratti, come nel caso di Sandokan, di una fiction evento, il telespettatore italiano sembra essersi un po’ annoiato di questo format.
Tornando a L’altro ispettore, questa serie, diretta da Paola Randi, ha come protagonista anche la città di Lucca. Qui, infatti, è girata interamente, ed è nella bellissima città toscana che si svolgono le indagini dell’ispettore del lavoro Domenico Dodaro. Nel cast ci sono anche altri attori molto noti e amati dal pubblico, in primis Cesare Bocci.
Vediamo gli ascolti tv di ieri sera, mercoledì 3 dicembre.

Ascolti tv, L’altro ispettore vince ma cala: i dati Auditel di mercoledì 3 dicembre
Nel suo secondo appuntamento in tv, L’Altro Ispettore su Rai 1 ha interessato un pubblico di 2 milioni 820mila spettatori, pari al 17.4% di share. Un calo, rispetto alla prima puntata: un segnale, quindi, non positivissimo, un campanello d’allarme. Ma comunque un pubblico superiore a quello della diretta concorrente Rai, ovvero Mediaset. Lo share ribassato di Rai 1 ha infatti comunque battuto quello portato a casa da Canale 5, dove ieri sera è andato in onda lo show, condotto da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, Gigi e Vanessa Insieme. Il format ha conquistato un pubblico di 2.238.000 spettatori, con uno share del 17%.
Dando uno sguardo anche agli ascolti tv delle altre reti, Su Rai2 Un uomo sopra la legge intrattiene 773.000 spettatori pari al 4.3%. Bene Rai 3: Chi l’ha Visto? di Federica Sciarelli è stato seguito da 1.516.000 spettatori, con uno share del 9.6%. Infine, Rete 4 col programma di attualità politica Realpolitik totalizza 422.000 spettatori e uno share del 3.3%.
