Belve, i numeri dell’ultima puntata del format condotto su Rai 2 da Francesca Fagnani
Una puntata particolarmente toccante, con interviste sentite, e un fiume di lacrime. Mini riassunto dell’ultimo appuntamento degli italiani con Belve, programma di Rai 2 condotto da Francesca Fagnani, di cui ieri si è conclusa l’edizione del 2025. Ospiti in studio, seduti sullo sgabello di fronte alla giornalista, in ordine l’attrice Stefania Sandrelli, la cantante Sabrina Salerno, l’ex tennista Fabio Fognini e la conduttrice tv Maria De Filippi.
Ciascuno nel proprio settore, ogni ospite di Fagnani ha lasciato un segno indimenticabile: dalla carriera da diva di Sandrelli, al successo internazionale nella disco music di Salerno, ai traguardi sportivi di Fognini, fino alla supremazia, in Mediaset, di De Filippi. Ma, come ci ha abituati la padrona di casa, molte delle domande poste ai suoi intervistate sono state di carattere personale. Ed è così che Stefania Sandrelli ha parlato del grande amore che l’ha a lungo legata al cantante Gino Paoli, e Sabrina Salerno ha raccontato la sua infanzia difficilissima, rifiutata da un padre che, ha dichiarato, non l’ha mai riconosciuta come figlia.

Belve, gli ascolti tv dell’ultima puntata del format di Rai 2 condotto da Francesca Fagnani
Il gran finale è stata l’intervista con Maria De Filippi, presentatrice Mediaset che ha sempre rifiutato, soprattutto dal giorno della scomparsa del marito Maurizio Costanzo, qualsiasi tipo di intervista. A Belve, la conduttrice di C’è posta per te e Uomini e Donne ha raccontato qualche aneddoto del suo passato, come quando “rubai l’argenteria in casa dei miei genitori per pagare le multe che prendevo“. Molto toccante e molto apprezzato dal pubblico da casa, dando uno sguardo al sentiment di questa mattina sui social, il momento in cui De Filippi si è commossa ricordando i suoi più cari affetti.
Il momento è stato quello in cui Francesca Fagnani le ha chiesto chi riporterebbe in vita, se ne avesse la possibilità, e cosa gli direbbe. “Mio padre, mia madre e Maurizio“, ha detto la conduttrice di Canale 5 con la voce rotta dalle lacrime. Al marito, scomparso due anni fa, “gli chiederei se ha sofferto“.
Una puntata, come anticipato in apertura, molto toccante, che è stata seguita da un totale di 1.4 milioni di telespettatori circa, che si sono sintonizzati su Rai 2 per le interviste ai quattro nomi del mondo dello spettacolo. Lo share raggiunto, così, da Fagnani è del 9%: un miglioramento rispetto alla puntata precedente (+1,5 punti in più).
