Alla ricerca di consigli di viaggi per una meta invernale? Il nostro suggerimento ricade su Bastia, splendida città della Corsica
Scegliere una meta per un viaggio autunnale richiede attenzione, perché questo periodo offre scenari suggestivi e una varietà sorprendente di destinazioni. Tra le città meno note ma capaci di lasciare un’impressione profonda, abbiamo selezionato Bastia, affacciata sulla costa orientale della Corsica. Il suo porto vivace, i quartieri antichi attraversati da vicoli stretti e piazze raccolte, insieme alla luce morbida di ottobre e novembre, creano un’atmosfera che unisce alla perfezione autenticità e quiete. Bastia permette di scoprire un volto dell’isola lontano dai circuiti più battuti: colori intensi, sapori mediterranei, scorci marittimi che si alternano a architetture barocche e panorami collinari. Un luogo che sorprende proprio perché non tutti lo scelgono, ma chi ci arriva trova una città sincera, vibrante, perfetta per un viaggio autunnale che rimane nella memoria.
Un suggerimento di viaggio che arriva dai Travel Blogger e Travel Creators dalla Lombardia Greta e Luca (@travelswithtaste), che invitano a scoprire questa città splendida, oltre che l’intera Corsica.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa vedere in un giorno a Bastia, meta invernale da considerare: gioiello della Corsica
“Arroccata su un promontorio roccioso e porta d’accesso ad una delle isole più belle del Mediterraneo, Bastia è una città che vanta un ricco patrimonio storico e culturale”, dicono i due esperti di viaggio. Che hanno anche stilato un elenco di attrazioni da non perdere, da vedere in un giorno a Bastia.
Innanzitutto, Piazza San Nicola: “Una grande piazza circondata da alberi, palazzi signorili, negozi e bistrot dove fare una pausa, tra l’altro qui si trova anche l’ufficio del turismo di Bastia”
Tra le vie più belle di Bastia, spicca Rue Napoléon “una strada pedonale con numerosi negozi gastronomici e botteghe artigianali”. Una visita merita anche Piazza del Mercato, “dove nel weekend si tiene l’imperdibile mercato, luogo ideale per respirare l’autenticità di Bastia e curiosare tra i banchi dove si vendono prodotti della gastronomia locale”
Bellissimo anche Palazzo dei Governatori, “monumento storico, attualmente ospita il Museo di Bastia e collezioni temporanee”. Immancabile una passeggiata lungo il Porto Vecchio “con i suoi palazzi dai colori pastello, i ristoranti e i caffè ad incorniciarlo”, dove potrete anche passeggiare su una passerella sospesa sul mare che collega il Porto Vecchio con la Cittadella, di origine genovese, “dove perdersi tra i vicoli stretti e gli edifici colorati baciati dal sole”
Magnifico il Giardino Romieu “un angolo verde a Bastia, dove rilassarsi e godere del panorama sul Vecchio Porto. La Cattedrale di Santa Maria dove si trova la statua della Vergine Maria che ogni anno il 15 di agosto viene portata in processione, poi ancora la Chiesa di San Giovanni Battista con le sue due alte torri ed il meraviglioso Oratorio di Santa Croce riccamente decorato al suo interno“.
