Se amate la parmigiana di melanzane, dovete assolutamente provare quella con la zucca: un piatto golosissimo, arricchito dall’aggiunta dei pomodorini, della cipolla e del pangrattato.
La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più famosi e amati della cucina italiana: uno sformato amatissimo sia nel nostro Paese che all’estero, per il suo sapore avvolgente e per la sua bontà unica. Le origini della parmigiana di melanzane sono discusse, ma le teorie più diffuse sono quelle che vedono la ricetta originale proveniente dalla Campania o dalla Sicilia. Così come le origini, anche le ricette sono molteplici: c’è chi infarina soltanto le melanzane, e c’è chi le passa anche nell’uovo, poi c’è chi mette il fior di latte o la provola, e c’è chi aggiunge anche il prosciutto. Esiste, altresì, anche la parmigiana di melanzane bianca, preparata con la besciamella al posto del sugo.
Inoltre, esistono delle varianti di parmigiana che non si preparano con le melanzane: la più diffusa è la parmigiana di zucchine, ma esistono anche la parmigiana di carciofi e la parmigiana di finocchi. In questo articolo, presentiamo un altro tipo di parmigiana: la parmigiana di zucca. A proporre questa ricetta, è stata una nota chef, e cioè Gessica Runcio. Questa ricetta è particolarmente gustosa, perché è alla ‘mediterranea‘: per arricchirla, infatti, Gessica Runcio aggiunge i pomodorini e le cipolle, e mette il provolone dolce al posto del fior di latte o della mozzarella. Il risultato è un piatto dal sapore unico, e adatto per essere proposto durante i pranzi delle feste in famiglia, o anche semplicemente per il pranzo della domenica.
Parmigiana di zucca alla mediterranea: la ricetta di chef Gessica Runcio è golosissima
Per quattro persone, chef Gessica Runcio utilizza i seguenti ingredienti: 500 grammi di zucca già pulita, cinque cucchiai circa di pangrattato, 12 pomodorini tagliati a metà, cinque cucchiai circa di formaggio grattugiato, una cipolla, sei fette di provolone dolce, del sale, dell’olio, delle olive taggiasche e del rosmarino. Prima di tutto, la chef affetta la zucca e la cipolla con la mandolina o con un coltello grande. Le fette, che devono essere sottili sottili, vengono raccolte in una ciotola capiente, dove Gessica Runcio unisce anche i pomodori, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il rosmarino, un pizzico di sale e un po’ d’olio.

La cuoca mescola con cura, in modo tale che tutti gli aromi avvolgano le verdure. Quando il composto preparato è ben insaporito, la chef stende metà della preparazione su una teglia rivestita di carta forno, ben oliata e leggermente cosparsa di pangrattato. Al centro dispone le fette circolari di provolone dolce, qualche oliva taggiasca e un po’ di formaggio grattugiato, aggiungendo un filo d’olio se necessario. Chef Gessica copre tutto, a questo punto, con la parte restante della zucca, spolvera con pangrattato e formaggio e trasferisce la teglia nel forno ventilato già caldo. Cuoce a 200 gradi per circa 35 minuti e completa con due minuti di grill, in modo tale che il piatto ottiene una superficie dorata. Infine, la chef porta in tavola lo sformato ancora caldo: un’autentica prelibatezza!
Visualizza questo post su Instagram
