Burro di cacao, le informazioni utili su questo piccolo ‘amico’ da cui, d’inverno, siamo inseparabili. Perché ne siamo ‘dipendenti’, e ci aiuta davvero ad idratare le labbra? Risponde il farmacista social
Le labbra, specialmente con il freddo, sono perennemente secche. Una problematica che conosciamo tutti, e con cui stiamo avendo a che fare, ormai, da diverse settimane, con l’arrivo del grande freddo in Italia. E intanto abbiamo già sviluppato quella che il dottor Giacomo, sui social noto con il nickname @il_ socialmente_farmacista, definisce simpaticamente la ‘dipendenza da burro di cacao’.
L’unica cosa che sembra darci un po’ di sollievo a questa perenne secchezza delle labbra è il piccolo stick, senza il quale, ormai, non usciamo più di casa, e di cui conserviamo più confezioni, sparpagliate un po’ dappertutto. Uno in borsa, l’altro nella giacca, l’altro, ancora, direttamente nelle tasche dei pantaloni.
Visualizza questo post su Instagram
Burro di cacao, perché ne siamo dipendenti? “Tutta colpa della vaselina: idratarsi bevendo”
Inseparabili come due innamorati, ma anche, talvolta, esageratamente dipendenti. “Ma dopo un po’, questo apparente beneficio svanisce, e sei costretto a riapplicarlo frequentemente”, ci fa notare dottor Giacomo. Ma perché succede questo? Come mai siamo tanto dipendenti dal burro di cacao? Ce lo spiega il farmacista più attivo sui social.
“È tutta colpa della vaselina, ingrediente fondamentale per la salute delle tue labbra. Ma che, se inserita all’interno dello stick in quantità sproporzionate, può rendere il tutto un preparato occlusivo, capace sì di proteggere la nostra epidermide dagli agenti esterni come freddo, acqua e vento, ma capace, altresì, di trattenere calore negli strati sottostanti. Generando, di conseguenza, una perdita di acqua da parte della nostra epidermide. Che si traduce in nient’altro che secchezza e disidratazione”, spiega il dottor Giacomo. Che dispensa un consiglio che d’inverno non è per nulla scontato: “Ricordati di bere acqua, anche d’inverno, perché la vera idratazione è quella che viene dall’interno”. Già: il famoso consiglio di “bere almeno due litri d’acqua al giorno” non è mica valido solo d’estate. In tutte le stagioni, ricordarsi che idratarsi è fondamentale sempre, per prevenire moltissimi disagi fisici. Tra questi, appunto, la secchezza delle labbra, e della pelle. Dunque ok al burro di cacao, ma con moderazione e, soprattutto, non affidiamo solo al piccolo stick la sorte e l’aspetto dei nostri sorrisi.
