Ascolti tv 20 novembre 2025: la grande sfida tra Un Professore, che è tornato su su Rai 1, e La Ruota dei Campioni su Canale 5
Una sfida a dir poco monumentale quella andata in onda ieri sera, martedì 20 novembre, tra Rai 1 e Canale 5. Un duello all’ultimo sangue, tra le eterne rivali: Rai 1 e Canale 5. Ieri il ritorno, attesissimo e pubblicizzatissimo, di una delle fiction più amate del piccolo schermo: Un Professore. Ambientata nel liceo scientifico Leonardo da Vinci di Roma, dove la figura del prof Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassmann, porta in scena un modo di insegnare libero, appassionato e decisamente poco convenzionale. La trama ruota attorno al ritorno di Dante nella capitale per occuparsi del figlio Simone, una scelta che apre la strada a nuovi equilibri familiari e riflessioni personali.
Le sue lezioni, costruite sulla filosofia applicata alla vita quotidiana, rappresentano a tutti gli effetti un punto di riferimento per gli studenti della 5ª B, ciascuno dei quali coinvolto in dinamiche tipiche di un’età complicata e fragile come l’adolescenza che precede l’ingresso nel mondo degli adulti.
Una fiction in cui molti italiani si riconoscono, amatissima anche per il cast: oltre a Gassmann, tra gli attori più acclamati dal pubblico, abbiamo ritrovato ieri sera Claudia Pandolfi, anche lei volto storico del piccolo schermo. A completare il tutto, il gruppo di attori giovanissimi che costituiscono una sorta di cornice spensierata di questa fiction. Capitanati da Damiano Gavino, Nicolas Maupas, Dario Aita: questi i nomi più amati. Eppure, eppure… non basta.

Ascolti tv, Canale 5 asfalta Rai 1: il debutto di Un Professore non va come previsto, e Mediaset conquista gli italiani
I numeri della serata di ieri, giovedì 20 novembre 2025, sono a dir poco sorprendenti. Il ritorno di Un Professore 3 non è andato affatto come previsto. Su Rai 1 sono stati ‘solo’ 3.556.000 gli spettatori che si sono sintonizzati sul primo canale di Stato per la fiction con Gassmann e Pandolfi. Rai 1 chiude la serata con un misero 20% di share: davvero basso, sotto tutti i punti di vista. Il resto dell’Italia, invece, sintonizzata su Canale 5, dove, dopo Gira La Ruota dei Campioni, durato circa 5 minuti (e che già da solo è arrivato a 22.6% di share), La Ruota dei Campioni ha sbancato.
Un vero e proprio plebiscito ha seguito la rete ammiraglia di Mediaset: 5.881.000 spettatori con uno share del 28%. Numeri stellari, dalle 20:47 alle 22:19, mentre La Ruota della Fortuna ancora 4.013.000 spettatori, con il 25.7% dalle 22:23 alle 23:50. Complimenti a Gerry Scotti e Samira Lui: insieme hanno rivoluzionato i palinsesti.
