La Ruota della Fortuna, perché piace: il successo spiegato di Gerry Scotti e Samira Lui

La Ruota della Fortuna, i motivi per cui gli italiani stanno premiando il format di Canale 5. Mezza Italia sintonizzata sul programma rispolverato da Gerry Scotti, con il grandissimo aiuto di Samira Lui

Un vero e proprio fenomeno TV ha travolto i palinsesti televisivi della prima serata italiana. Contro -letteralmente- tutte le aspettative, in primis quelle degli autori Rai, infatti, Canale 5 è riuscito nell’impresa, a dir poco difficilissima, di strappare il primo posto nella classifica degli ascolti Tv ad Affari Tuoi. La trasmissione di Rai 1, in onda ormai da tantissimi anni, e quest’anno, per la seconda edizione consecutiva, condotta da Stefano De Martino, ha sempre rappresentato un vero e proprio baluardo, una fortezza per gli ascolti fino a poco tempo fa granitici della prima rete della TV di Stato.

Un programma che era stato rilanciato da Amadeus, e che con l’arrivo del nuovo conduttore, ex ballerino di Amici ormai consolidato come showman a tutti gli effetti, aveva trovato una nuova linfa vitale. Nuovi balletti, nuovi soprannomi, un nuovo modo di scherzare, tutto partenopeo. Una formula di grande successo, applausi e apprezzamenti della critica e, soprattutto, dal pubblico, per il nuovo padrone di casa Rai 1.
Fin quando, però, Stefano De Martino non ha dovuto fare i conti con un conduttore che di esperienza alle spalle ne ha molta di più di lui.

la ruota della fortuna (1)
Samira Lui

Canale 5 straccia Rai 1: perché La ruota della fortuna è un successone

Canale 5 non ha scelto ‘uno qualunque’ per combattere il fenomeno De Martino ad Affari Tuoi. Gerry Scotti era l’unico e solo nome che poteva mettere in campo la rete ammiraglia Mediaset. L’azienda tv gestita da Pier Silvio Berlusconi ha portato avanti una sfida partita da un’intuizione tanto semplice quanto intelligente. Quella secondo cui gli italiani vogliono format confortanti, e nei quali riversare un bel po’ di nostalgia del passato. La televisione di un tempo, con le medesime formule: rieccola su Canale 5, rispolverata, ma nemmeno poi così tanto.

Ed eccoci arrivati ad oggi, con La ruota della fortuna divenuta un successo inarrestabile. Basta consultare gli ascolti tv di ieri sera: mentre Affari Tuoi arriva ‘solo’ a 4.827.000 spettatori e uno share del 22.5%, Canale 5 vola molto più in alto. La Ruota della Fortuna ieri è stato seguito da 5.766.000 italiani, pari al 27% di share. Numeri impressionanti. Ma come si spiega questo successo? 

Samira Lui, la spalla perfetta di Gerry Scotti


Del format confortante avevamo già parlato: gli italiani apprezzano le novità, ma, probabilmente, amano ancora di più le cose vecchie, rivisitate. La Ruota della Fortuna di Mike Bongiorno è stato letteralmente resuscitato da Canale 5. Grandissimo merito va sì a Gerry Scotti, ma non è assolutamente da sottovalutare l’elemento Samira Lui. Una showgirl di una bellezza disarmante, ma anche diversa dalle altre presenze femminili che vediamo nel piccolo schermo. Raggiante nella sua forma fisica impeccabile, splendida nella sua giovane età (27 anni), Lui fonde bellezza esotica a una presenza scenica perfetta.

La spalla ideale per Gerry Scotti, sapiente presentatore viso, comfort face degli italiani. A concludere il quadro, il fatto che, probabilmente, la stessa identica formula dei pacchi ripetuta tutte le sere su Rai 1 scoccia gli italiani. I quali preferiscono un format che, per quanto vecchio e rivisitato, è pur sempre più divertente rispetto alla dinamica condotta solo dalla fortuna e dal caso di Affari Tuoi. La Ruota della Fortuna richiede, invece, un coinvolgimento del pubblico da casa, stimolato dal primo all’ultimo minuto di trasmissione.