Il Ministero della Salute ha reso noto un nuovo richiamo per il rischio della presenza di allergeni: in particolare, è stato ritirato un lotto di noci sgusciate per il rischio della presenza di allergeni. Ecco tutti i dettagli da conoscere.
Gli errori di etichettatura rappresentano una delle cause più frequenti di richiami alimentari. Possono compromettere la sicurezza dei consumatori, soprattutto di chi soffre di allergie o segue diete specifiche. Tra le imprecisioni più comuni figurano l’assenza o l’indicazione sbagliata degli allergeni, l’errata descrizione degli ingredienti o della provenienza, e l’uso di etichette incomplete o in lingue non compatibili con il mercato. Anche le inesattezze nelle informazioni nutrizionali o nelle date di scadenza contribuiscono ai ritiri di prodotti dagli scaffali. Quando viene accertato un errore, l’azienda deve procedere al ritiro immediato.
Se il prodotto è già stato venduto, scatta il richiamo pubblico, con l’invito a non consumarlo e a restituirlo. Le autorità segnalano il caso sui portali ufficiali e nei punti vendita, spesso dopo controlli o segnalazioni dei cittadini. Si tratta di misure indispensabili per garantire la tutela della salute pubblica, in particolare dei soggetti più vulnerabili. Solo controlli rigorosi e sistemi di tracciabilità efficaci possono prevenire tali situazioni, preservando la sicurezza alimentare e la fiducia nel mercato. Proprio dei controlli rigorosi hanno portato gli operatori ad annunciare recentemente il richiamo di un lotto di noci sgusciate per un errore di etichettatura. In particolare, si tratta del rischio della presenza di allergeni: scopriamo tutti i dettagli sul richiamo.
Noci sgusciate: ecco tutti i dettagli sul richiamo reso noto dal Ministero della Salute
Secondo i dettagli diffusi dal Ministero della Salute, il prodotto ritirato sono le noci sgusciate mezze a marchio Dream Fruits Srl. Il codice EAN del prodotto ritirato è 8006183004004, mentre il nome o la ragione sociale a nome del quale il prodotto è commercializzato è Dream Fruits Srl. I numeri dei lotti ritirati sono i seguenti: M5154, 51805202, 51805232 e 51805247. Solo i prodotti facenti parte di questi lotti, dunque, sono stati ritirati e sono interessati dall’errore di etichettatura.

Il marchio di identificazione dello stabilimento è ‘Dream Fruits Srl‘, e questo è anche il nome del produttore. Lo stabilimento di produzione è sito a Calenzano, in provincia di Firenze, ed esattamente in via A. Meucci, 25 – 50041. Le unità di vendita con cui sono commercializzati questi prodotti sono dei bicchieri in carta dal peso di 150 grammi. Il motivo del richiamo è che nella stampa manca la dicitura ‘Può contenere arachidi e altra frutta a guscio‘, e le avvertenze degli operatori sono quelle di riportare preventivamente il punto vendita solo i lotti indicati. Attendiamo ulteriori informazioni sui futuri lotti ritirati, sia per il rischio della presenza di allergeni, che per altri motivi.
