Gli ascolti tv di ieri, giovedì 30 ottobre: su Rai 1 la fiction Rai Noi del Rione Sanità, su Canale 5 una nuova puntata del Grande Fratello, condotto da Simona Ventura. Due programmi opposti per genere e tono
Su Rai 1 è andata in onda una nuova doppia puntata della fiction Noi del Rione Sanità, ambientata nel cuore di Napoli. La serie racconta la rinascita di un quartiere difficile, dove giovani e adulti si confrontano ogni giorno con le sfide della vita, tra tentazioni della criminalità e desiderio di riscatto. A guidarli è Don Giuseppe, interpretato da Carmine Recano, figura carismatica e solidale che crede nella possibilità di cambiare attraverso l’arte e la comunità.
La regia di Luca Miniero cattura con autenticità la bellezza e la contraddizione del Rione Sanità, trasformando la realtà in un racconto umano e intenso. Il risultato è una fiction che unisce dramma, realismo e speranza, capace di raccontare un Sud vitale, fatto di dolore ma anche di luce. Con il suo linguaggio diretto e la forza delle storie personali, Noi del Rione Sanità continua a conquistare una fetta importante di pubblico, che ritrova in essa una Napoli viva e contemporanea.

Noi del Rione Sanità contro il Grande Fratello di Simona Ventura
Su Canale 5, invece, è andata in onda una nuova puntata del Grande Fratello, quest’anno condotto da Simona Ventura. Nonostante il format sia ormai storico, l’edizione attuale cerca un rinnovamento, puntando su concorrenti comuni e storie vere, per ridare autenticità e ritmo al reality più longevo della televisione italiana. Ma senza grandi risultati.
La puntata di giovedì sera ha offerto i consueti colpi di scena: nomination, alleanze, confessioni e discussioni che tengono il pubblico incollato allo schermo. Ventura guida la trasmissione con il suo stile deciso e diretto, cercando di dare nuova energia al meccanismo del gioco e maggiore spazio ai momenti emotivi.
La serata di giovedì 30 ottobre ha mostrato due volti opposti ma complementari della televisione italiana: da un lato il racconto sociale e poetico di “Noi del Rione Sanità”, dall’altro la dimensione più popolare e immediata del “Grande Fratello”. Noi del Rione Sanità è stato visto da 2.769.000 spettatori, pari al 17.7% di share. Un calo rispetto alla puntata precedente. Su Canale 5, invece, il Grande Fratello ha conquistato invece 1.620.000 spettatori, con uno share del 13.1%.
Numeri che parlano di una certa insofferenza, da parte degli italiani, nei confronti delle fiction Rai, i cui numeri sono in calo in generale. Ne potrebbe approfittare Canale 5, ma la verità è che il GF, nonostante Super Simo, ha stancato.
 
