Gli ascolti tv della serata di ieri, martedì 21 ottobre: pesante tonfo per un programma Rai
Sembra in qualche modo inceppata la proposta tv del martedì sera, nelle ultime settimane. Un problema, palese, che rende il martedì una serata noiosissima per chi spera di essere intrattenuto dal piccolo schermo. Non vale nemmeno la pena di fare zapping: scadenti, di seconda mano, scarsi i programmi. Ed è successo anche ieri sera: su Rai 1 l’ennesima replica de Il Commissario Montalbano, fiction che, per carità, continua ad essere amatissima dal pubblico da casa, considerando ad esempio i numeri raggiunti la settimana scorsa. Ma la domanda è: gli italiani seguono davvero con entusiasmo partecipazione ed interesse questa fiction Rai, o i numeri ancora abbastanza alti che raccoglie la fiction con Luca Zingaretti sono il risultato del fatto che, in questo giorno della settimana, la proposta televisiva è così scadente che tutti si riversano sul canale più famoso della televisione?
A supporto della nostra teoria c’è il palinsesto TV della serata di ieri. A cominciare dalla diretta concorrente di Rai 1, storicamente Canale 5. Ieri sera, sulla rete ammiraglia Mediaset, è andata in onda una nuova puntata de La notte nel cuore, una soap turca entrata nel vivo della sua trama, ma che viene seguita solamente dagli appassionati del genere. O da coloro che hanno già guardato gli episodi precedenti. Su Rai 2 ieri abbiamo ritrovato il programma TV Freeze con Nicola Savino e Rocío Munoz Morales. Il coraggio di Blanche su Rai 3, e È sempre cartabianca, programma di attualità condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer. Su Italia 1 una nuova puntata de Le Iene presentano Inside. Vediamo i numeri degli ascolti TV della serata di ieri vengono lunedì 21 ottobre 2025: chi si è aggiudicato la medaglia d’oro degli ascolti, succhi e ricaduta la scelta degli italiani.

Ascolti tv, vince Il Commissario Montalbano, flop tremendo per Freeze di Nicola Savino e Rocío Munoz Morales
Il flop a cui facciamo riferimento nel titolo è, purtroppo, quello di Rai 2. Solo un misero 2,7% di share per la trasmissione con Savino e l’ex moglie di Raul Bova, che raduna davanti al televisore solo da 429.000 italiani.
La serata, come previsto, è vinta, dal punto di vista degli ascolti, da Rai 1: è ovvio che, con questo deserto tv intorno, la proposta tv più allettante sia la fiction Rai tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.
La serie con Zingaretti protagonista arriva infatti al 16.8% di share, nonostante si trattasse di una replica, seguita da 2.783.000 di spettatori.
La Notte nel Cuore ha conquistato invece 2.160.000 spettatori, con uno share del 13.8%. Molto promettenti invece i numeri di Italia 1: la ripartenza de Le Iene presentano Inside ha chiuso la serata con un bel 10.6% di share. Infine, su Rete 4 È Sempre Cartabianca totalizza 534.000 spettatori e lo share del 4.1%.