Ascolti TV lunedì 20 ottobre: la fiction Rai Blanca 3 straccia ancora una volta il Grande Fratello su Canale 5. I dati Auditel della serata
Incredibile come ogni anno Canale 5 si ostini a ripetere la stessa stantia, rimasticata cento volte, formula. Stiamo parlando del reality show, in questo caso del Grande Fratello. Un programma che è in televisione da letteralmente vent’anni, e a cui Mediaset proprio non sembra di voler rinunciare. Ha cambiato conduttori, concorrenti, format di tutti i tipi, ma il GF è sempre lì. Per la gioia comunque di quell’oltre milione di telespettatori che, imperterriti, continuano a seguire le vicissitudini della casa più spiata e chiacchierata d’Italia.
Nonostante gli ascolti non siano mai all’altezza della concorrenza Rai. Nonostante, in più, la conduzione di una regina del piccolo schermo come Simona Ventura. Soprattutto quando Rai, come la serata di ieri e le settimane precedenti, schiera in campo un prodotto di punta.
Stiamo parlando di Blanca, fiction Rai amatissima, con protagonisti gli attori Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno, arrivata, quest’anno, alla sua terza stagione. Una storia che ha appassionato il pubblico da casa, che con entusiasmo continua a premiare questa proposta a dir poco vincente.
Grandissimo merito va alla protagonista, Giannetta, adorata dagli italiani, e dalla sua interpretazione, non facile: recita infatti il ruolo di una donna cieca. Prova attoriale che ha convinto il pubblico.
Vediamo gli ascolti della serata di ieri, lunedì 20 ottobre: gli ottimi numeri della fiction Rai, contro cui Mediaset nulla può.
Blanca 3 sbaraglia la concorrenza Mediaset: numeri bassissimi per il Grande Fratello
Anche per la serata di ieri, lunedì 20 ottobre 2025, Rai 1 ha dominato incontrastato gli ascolti tv della prima serata del piccolo schermo. La fiction Blanca 3, da sola, è riuscita a farsi seguire da un totale di 3.915.000 spettatori. Quasi 4 milioni di italiani si sono sintonizzati sul primo canale della tv di Stato, che è arrivato a totalizzare lo share stellare del 23.9%. Numeri davvero notevoli. Impossibile, per Canale 5, provare anche lontanamente a competere. Il Grande Fratello di Simona Ventura ha conquistato, infatti, solo 1.873.000 spettatori, riuscendo ad arrivare a uno share di appena 14.2%.
Dando uno sguardo ai dati Auditel delle altre reti, su Rai 2 il programma di Teo Mammucari Lo Spaesato intrattiene 674.000 spettatori pari al 3.8% di share. Mentre su Italia1 Jack Reacher – La prova decisiva incolla davanti al video 1.182.000 spettatori con il 6.9%. Su Rai 3, invece, Lo Stato delle Cose segna 993.000 spettatori (share: 6.6%), mentre su Rete 4 Quarta Repubblica totalizza 674.000 spettatori (share: 5.1%). Su La7 La Torre di Babele raggiunge 769.000 spettatori e il 4.1%. Su Tv8 GialappaShow ottiene 700.000 spettatori (4.1%). Infine, sul Nove, Little Big Italy raduna 450.000 spettatori con il 2.5%.