Spesa di settembre: nutrizionista rivela gli alimenti che non devono mai mancare nel carrello

Frutta, verdura, pesce e cibo naturalmente proteico: ecco gli alimenti da acquistare per la spesa di settembre. I consigli utilissimi della nutrizionista, per dei prodotti di stagione e utilissimi per la salute.

Comprare alimenti di stagione significa scegliere prodotti più freschi, nutrienti e sostenibili. La raccolta nel momento naturale di maturazione garantisce infatti un contenuto più elevato di vitamine, minerali e fitonutrienti rispetto ai cibi coltivati fuori stagione o importati da lontano. Questo tipo di scelta, oltre a favorire una maggiore varietà nella dieta, permette di offrire all’organismo ciò di cui ha bisogno nei diversi periodi dell’anno, come zuccheri idratanti durante l’estate o fibre e vitamina C nei mesi freddi. Il consumo di prodotti stagionali non ha solo un impatto sulla salute, ma anche sull’ambiente. Riducendo trasporti, uso di serre e trattamenti intensivi, si rispettano i cicli naturali e si abbassa l’impronta ecologica.

A ciò si aggiunge anche un vantaggio economico: i cibi di stagione, più abbondanti e meno costosi da produrre, arrivano sul mercato a prezzi, spesso, più accessibili. A proposito di alimenti di stagione, inizia oggi il mese di settembre: settembre rappresenta un mese di transizione colorata tra estate e autunno. Sulle bancarelle si trovano ancora melanzane, zucchine, cetrioli, peperoni e pomodori, insieme ai primi cavolfiori, broccoli, verze e zucche. Anche la frutta riflette questa varietà: meloni, angurie, pesche e prugne convivono con fichi, uva, melograni e pere. È proprio questa ricchezza a garantire gusto, energia e nutrienti fondamentali in un periodo in cui il corpo si prepara al cambio di stagione. Ma quali sono gli alimenti migliori da comprare in questo mese, al supermercato?

Spesa di settembre: nutrizionista svela cosa comprare al supermercato per restare in forma e in salute

A rivelarlo, è stata una nota nutrizionista, e cioè la dottoressa Martina Donegani. Gli alimenti suggeriti sono ottimi per chi segue la dieta e, in generale, sono alimenti perfetti per la propria salute. Si inizia con la frutta e la verdura: l’esperta ha suggerito di acquistare l’uva, in quanto remineralizzante e leggera. Un etto di uva contiene, infatti, solo 65 chilocalorie. E ancora, i fichi d’India sono ricchi di potassio e facilitano la diuresi, mentre le susine contengono manganese, che è utile per il benessere delle gambe. Anche la zucca è leggera, con sole 29 chilocalorie all’etto, e contiene pochi zuccheri.

Spesa di settembre
Alcuni degli alimenti suggeriti dall’esperta. (Fonte: Instagram – @martinalasaluteincucina).

L’esperta suggerisce anche di acquistare i peperoni friggitelli, in quanto ricchi di vitamina C, e le melanzane, che contengono fattori amari, i quali favoriscono la digestione. Infine, la zucchina, che è utile contro l’ipertensione e la ritenzione, oltre che ricca di potassio e povera di sodio. Passando al pesce, le sardine risultano essere ricchissime di Omega-3 e antinfiammatorie, e passando ai semi, i semi di chia sono ricchi di Omega-3 e aiutano la regolarità intestinale. L’esperta ha suggerito anche di acquistare le lenticchie rosse, che sono molto digeribili e sono una fonte di proteine vegetali ottima. Questi sono gli alimenti più utili da acquistare al supermercato al settembre: ricordateli la prossima volta che fate la spesa!