Mozzarella, non finiscono i richiami: ritirate altre confezioni ma per una nuova causa

Nuovi lotti di mozzarella ritirati: il Ministero della Salute rende noti nuovi richiami, ma né i motivi, ne i prodotti interessati sono quelli precedenti. Ecco tutti i dettagli.

Nelle scorse settimane, abbiamo riportato diverse notizie su richiami alimentari riguardanti dei lotti di mozzarella. Prima, abbiamo parlato delle confezioni di mozzarella ritirate per la possibile presenza di corpi metallici, e quindi per un rischio fisico. Diversi giorni dopo, abbiamo parlato dei richiami di altri lotti di mozzarella fiordilatte per la possibile contaminazione da Escherichia Coli. E, quindi. per un rischio microbiologico. Oggi, il Ministero della Salute ha reso noti nuovi richiami di lotti di mozzarella di un altro marchio e prodotti da altre aziende, ma per un rischio chimico.

In particolare, in effetti, su una parte del latte utilizzata per produrre le mozzarelle per pizza, facenti parte del lotto interessato, sono stati trovati degli inquinanti. Il ritiro dal mercato rappresenta una misura di prevenzione indispensabile. Se un prodotto lattiero-caseario contiene latte alterato da sostanze chimiche inquinanti, il suo consumo diventa rischioso. Per questo le autorità invitano a non consumare i lotti interessati e a restituirli per ottenere il rimborso. I rischi per la salute comprendono possibili intossicazioni chimiche con danni a stomaco, fegato e reni. Per tali motivi la sicurezza alimentare impone un ritiro immediato, a tutela dei cittadini. Questo, in maniera simile agli altri richiami, e cioè quelli per rischio fisico e per rischio microbiologico. Scopriamo, pertanto, tutti i dettagli su questo richiamo in particolare.

Mozzarella: tutti i dettagli sugli ultimi richiami resi noti dal Ministero della Salute

I prodotti interessati dal richiamo sono diversi, ma tutti a marchio Latteria Soligo sac: parliamo della Mozzarella per pizza Filone 1000g, della Mozzarella per pizza Filone CUBE 1000g, della Mozzarella per pizza Julienne 1500g e della Mozzarella per pizza Cubettata 2000g. Si specifica che solo i prodotti facenti parte del lotto numero 25080600, con scadenza fissata al 31 agosto 2025, sono stati ritirati. Il consiglio è, dunque, quello di guardare le etichette e di fare attenzione al numero del lotto e alla scadenza. Solo se si tratta di uno dei quattro prodotti citati, con lo stesso numero del lotto e la stessa scadenza, allora è raccomandato non consumarli e restituirli al punto vendita.

Mozzarella richiami
Uno dei quattro modelli di richiamo resi noti dal Ministero della Salute.

Continuando con i dettagli forniti sui modelli di richiamo, il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è Latteria Soligo sac, che è anche il nome del produttore. Lo stabilimento di produzione è sito a Soligo, in provincia di Treviso, ed esattamente in via 1°Settembre 32, 31010. Il peso delle unità di vendita è, rispettivamente, di 1000 grammi, 1000 grammi, 1500 grammi e 2000 grammi. Il motivo del richiamo è già stato accennato. Come si legge sui modelli di richiamo, infatti, su una parte del latte utilizzato per la produzione delle referenze indicate è stata riscontrata presenza di inquinanti. Pertanto, il latte non risulta normativamente idoneo all’utilizzo.

Un altro modello di richiamo. (Fonte: Ministero della Salute).