Gli ascolti tv di ieri sera, mercoledì 23 luglio 2025: Temptation Island domina su Canale 5, solo le briciole per Rai 1 che ci prova con Sister Act
La contrapposizione andata in onda ieri sera tra la proposta tv Rai e quella Mediaset è a dir poco comica, dal punto di vista contenutistico. Da un lato, su Rai 1, Sister Act, e dall'altra, su Canale 5, Temptation Island. La rete principale della tv di Stato ha mandato in onda un film che, anche se solo di base, affronta un tema religioso. La rete ammiraglia Mediaset, invece, ha schierato il suo cavallo di battaglia estiva, e cioè un reality show fondato sulla fisicità, sui tradimenti e sui sentimenti in crisi. Impossibile, per il film cult del 1992 con protagonista la mitica attrice americana Whoopi Goldberg, competere con cotanta proposta. Davvero troppo allettante per il pubblico da casa. Che oramai aspetta, trepidante, le nuove puntate di Temptation Island, per scoprire come prosegue il viaggio nei sentimenti delle coppie di concorrenti.
Ve ne abbiamo parlato già nelle settimane precedenti: il reality condotto egregiamente da Filippo Bisciglia è ormai un cult dell'estate italiana. A tutti gli effetti l'unico prodotto non noioso, pedante e già visto del palinsesto dei mesi più caldi dell'anno. In cui, e questo è un discorso che riguarda in grande parte proprio Rai 1, al pubblico da casa vengono propinate solo repliche e programmi di seconda mano. In un atteggiamento quasi di disinteresse nei confronti dei telespettatori che la sera non hanno di meglio che piazzarsi davanti alla tv e fare zapping con il telecomando.

Temptation Island domina la prima serata: Rai 1 niente può contro il seguitissimo reality show di Canale 5
A conferma e riprova di quanto anticipato, i dati Auditel di ieri sera ribadiscono l'andamento che caratterizza, ormai, da settimane, i palinsesti tv di metà settimana: nulla può Rai contro Temptation Island. Anche per la serata di ieri, infatti, la trasmissione di Canale 5 ha tenuto incollati davanti al piccolo schermo un numero altissimo di telespettatori. Fino all'ultimo minuto di trasmissione, lo share è rimasto altissimo: il reality Mediaset è stato seguito da un totale di 3 milioni 516mila spettatori, arrivando allo share del 28.4%. Numeri straordinari, in piena estate.
Niente da fare per Rai 1: nella serata di ieri, solo 1.876.000 italiani hanno scelto la proposta alternativa a Canale 5. Facendo totalizzare alla prima rete della tv un magro 13% di share. Dato che confermano come, d'estate, non ce n'è per nessuno: tutta Italia guarda Temptation Island.