La mousse estiva consigliata dalla nutrizionista Paola Stavolone: a base di ingredienti sani, contrasta il gonfiore addominale
Il gonfiore addominale è sempre un disagio, ma d'estate, forse, lo è un po' di più. Questo fenomeno, apparentemente banale, è in realtà il segnale di un equilibrio alterato nel tratto gastrointestinale. Le cause possono essere molteplici: dalle abitudini alimentari estive, più disordinate o ricche di zuccheri e alcol, fino al calo del movimento fisico che caratterizza i momenti di relax in vacanza. Il caldo gioca un ruolo chiave: influisce sulla circolazione venosa e linfatica, contribuendo a ritenzione idrica e senso di pesantezza.
L'alimentazione gioca, ovviamente, un ruolo chiave: iniziare la giornata con il pasto giusto è fondamentale. Molto indicata in questo periodo è la mousse consigliata dalla nutrizionista Paola Stavolone, molto seguita sui social. L'esperta di alimentazione consiglia questa ricetta adatta alla colazione d'estate, ma non solo: la si può gustare anche come spuntino pomeridiano. "Golosa e fresca, veloce, nutriente, saziante e amica del tuo intestino e gonfiore addominale", dice Stavolone. Gli ingredienti da lei indicati sono i seguenti, e sono buoni per due porzioni, dunque per due merende.
- 250 g di yogurt greco bianco magro
- 30 g di semi di chia
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 20 g di miele
Non bisogna far altro che mescolare tutto, e lasciare in frigo almeno due ore. "Consuma in due pomeriggi, abbina metà porzione di mousse a della frutta fresca oppure ad una manciata di cereali".
Visualizza questo post su Instagram